domenica 23 ottobre 2016

Avena decorticata con radicchio rosso e tonno affumicato artigianalmente

Avena decorticata con radicchio rosso e tonno affumicato artigianalmente

Riscoprire sapori antichi, ritrovare saperi e sapori che sembravano essersi dileguati nella smania della riproducibilità industriale, del progresso che a ben guardare ha tutti i crismi del regresso, dell’eccessiva specializzazione che tanto impensierisce un artista del calibro di Daniel Baremboim, è più che un vezzo, una necessità primaria che ricrea forme di economie fondate sul saper fare, sulla conoscenza e presuppongono un buon livello di conoscenza, o di fondamentale e curiosa ignoranza, sullo scibile universale. Una tendenza che è più che altro un modo di vivere e di gustare cibi genuini e spesso squisiti.
Questa ricetta, preparata con tonno dai mari italiani affumicato artigianalmente è ispirata alla necessità primaria di ricreare un’economia fondata sulla responsabilità individuale e collettiva.  

Avena decorticata
Acqua
Sale iodato
Cipollina bianca
Radicchio
Olio extra vergine di oliva
Tonno affumicato Sapor Maris


Lavare e scolare senza asciugare il radicchio, tagliarlo a listerelle. Far scaldare l’olio con la cipollina tritata finemente, aggiungere il radicchio, salare, abbassare la fiamma e coprire, girare bene e cuocere a fuoco medio, basso ma non troppo. A parte lessare l’avena in abbondante acqua bollente salata, scolarla e ripassarla in padella con il radicchio e con il tonno sbriciolato.  

Nessun commento:

Posta un commento