sabato 3 dicembre 2016

Crostini di pane con Parmigiano, pere e noci

Crostini di pane con Parmigiano, pere e noci

Il femminismo è più che mai la nuova frontiera del libero pensiero contemporaneo. Nelle società cosiddette occidentali troppo spesso si indulge nella giustificazione di atteggiamenti sessisti camuffati da inclinazioni religiose o di pensiero. Senza andare a scavare sull’annoso problema del hijab, del velo islamico, nei confronti del quale si ha spesso l’atteggiamento ‘basta che indossandolo le facciano andare a scuola e vivere una vita per quanto possibile normale’ oppure ‘se le donne vogliono portarlo perché agire con veemenza contro la religione?’, atteggiamenti ai quali si potrebbe facilmente ribattere che in una società di eguali in cui i diritti delle donne vengano rispettati nel profondo il velo è inaccettabile, si può tuttavia affermare che moltissimi atteggiamenti ‘da macho’ delle donne sono più che deprecabili ridicoli. A volte è bene soffermarsi su quanto effettivamente siano ridicoli certi stereotipi, lo hanno fatto molti uomini coraggiosi che hanno indossato, o almeno ci hanno provato, tacchi alti al lavoro per solidarietà nei confronti delle loro colleghe donne cui veniva imposto tale tormento, oppure facendosi fotografare in pose ‘tipicamente’ femminili, evidenziando l’assurdità e la bruttura di tali ‘pose’, che sono quasi inevitabilmente centrate su ciò che una società repressiva ritiene essere sessuale. In una società repressa e repressiva, ovviamente la sessualità è vissuta male, se non malissimo e questo inficia notevolmente la libertà individuale, nonché la possibilità che vi siano società effettivamente fondate su principi femministi. Presentarsi in modo elegante o carino non vuol dire puntare su ciò che costituisce l’esibizione dell’oggetto della repressione. Esibizione che presuppone ciò che va a negare, ovvero la repressione. Certo una popolazione di persone libere, felici, indipendenti, pensanti e appagate è più difficile da controllare da parte di chi ha tutto l’interesse a distruggere, controllare e consumare persone, ambienti e sentimenti, ma poi esistono le scelte individuali, spesso difficili, che quando diventano condivise anche da altri costruiscono società libere, economicamente molto floride e stabili, sicure e felici.
Questa ricetta, semplice ed essenziale, è ispirata alla necessità del femminismo quale motore delle conquiste di libertà delle società contemporanee.

Pane
Pere
Noci locali
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore


Tagliare il pane casareccio in fette non troppo spesse, di meno di un centimetro. Scaldarle o tostarle, quindi condirle con, nell’ordine fettine sottili di pera sbucciata non troppo morbida, fette di parmigiano ricavate col pelapatate, granella di noci. Infornare in forno molto caldo e grigliare fino a che il parmigiano si sarà ammorbidito senza sciogliersi. Eventualmente servire con un filo di miele di acacia o, se il sapore forte è gradito, di castagna. 

Nessun commento:

Posta un commento