giovedì 1 dicembre 2016

Scrippelle con castagne e Parmigiano

Scrippelle con castagne e Parmigiano

Il primo giorno di dicembre inizia il conto alla rovescia per le festività invernali. C’è chi non vede l’ora di celebrare con tutta la famiglia il Natale e chi non vede l’ora di scappare verso qualche destinazione di montagna o termale o vacanziera per qualche giorno di completo e assoluto relax. Si iniziano tour de force dietetici per potersi infilare nei vestiti di Capodanno e andare in giro per le grandi città è una missione degna di James Bond, impossibile senza trascorrere ore e ore tra file e traffico. I mercatini natalizi si moltiplicano e nelle cucine italiane comincia la corsa agli ingredienti di qualità, possibilmente ad un prezzo conveniente. Dal canto loro i commercianti aumentano i prezzi a fronte di offerte speciali irripetibili ed entrare in un supermercato può diventare una questione impegnativa. Gli artigiani vengono subissati di richieste per finire in tempo i prodotti artigianali ordinati all’ultimo minuto o in tempo in tempo e tutto sembra improvvisamente trasformarsi in una grande giostra in cui tutto è diverso, speciale, forse, o semplicemente più frenetico. A prescindere dai giudizi di merito sui festeggiamenti natalizi e sul consumismo più o meno sfrenato che essi portano con sé, c’è da dire che anche le festività più pagane del mondo cristiano si possono vivere in modo differente. Si può agire in modo diverso, si può scegliere di non farsi risucchiare nel vortice del consumismo e apprezzare le festività in modo più pieno e gioioso. Un modo sicuramente ottimale è quello di preparare delizie in casa oppure cercare botteghe che propongano prodotti artigianali e ovviamente preferire la qualità. Si possono poi creare moltissimi oggetti e rivolgersi ad artigiani per prodotti unici che contribuiscano alla crescita dell’economia locale e si possono preferire ingredienti di stagione.
In questa ricetta, di facile realizzazione, vengono utilizzati ingredienti di stagione e il Parmigiano prodotto artigianalmente con latte d’alpeggio, uova da allevamenti non intensivi, olio, latte e farina locali, panna di mandorle italiane biologica.  

Castagne
Uova da allevamento non intensivo all’aperto
Latte
Farina sabina
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Olio extravergine di oliva
Acqua
Panna di mandorle


Preparare l’impasto per le scrippelle con uova, latte, farina, acqua tiepida, così da ottenere un impasto non troppo chiaro né troppo giallo, liquido ma denso. Crastare le castagne e lessarle in abbondante acqua salata, quindi farle intiepidire e sbucciarle togliendo con agio anche la pellicola interna. Oliare una padella antiaderente con qualche goccia d’olio su un tovagliolo, farla scaldare bene, quindi versarvi il composto fino a che si stacca dalla padella, quindi girare e far cuocere dall’altro lato. Riempire le scrippelle con le castagne e il parmigiano. Porle in una teglia oliata coprire con panna di mandorle e infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per una ventina di minuti scarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento