venerdì 2 dicembre 2016

Insalata risorgimentale con agrumi e gianduiotto

Insalata risorgimentale con agrumi e gianduiotto

A dicembre qualche anno fa nelle calze della Befana, o Epifania che dir si voglia, accanto al presepe o al più recente albero natalizio era consuetudine trovare i succosi agrumi che provenivano dal Sud Italia. Oggi agrumi che non sanno di agrumi si trovano durante tutto l’anno e questa ghiotta tradizione si è un po’ perduta. È possibile, però, mediante i Gruppi di Acquisto Solidale anche detti GAS, far arrivare direttamente dalle terre baciate dal Sole gli agrumi più succulenti e profumati, ricchissimi di vitamine, in particolare della preziosa vitamina C necessaria a combattere i malanni invernali, senza passare per i frigoriferi pieni di additivi della grande distribuzione.
D’altro canto, quale piacere si prova a sentire l’aroma inconfondibile del formaggio prodotto nelle terre che furono della sciagurata famiglia Savoia, reali che ebbero la ventura di incoraggiare l’Eroe dei Due Mondi a riunificare l’Italia, anche grazie alle notevoli abilità diplomatiche di Camillo Benso Conte di Cavour e alle idee rivoluzionarie mazziniane, e la sventura di lasciare il BelPaese in balia della loro debolezza personale e caratteriale.
Questa insalata racchiude in sé tutto il profumo e l’aroma del Sud, tutta la meravigliosa bellezza dell’Italia e riunisce, in un omaggio al Risorgimento che ha riunito il Settentrione e il Meridione del BelPaese.

Arance italiane
Mele italiane
Noci locali
Formaggio gianduiotto piemontese oppure Gruviera dell’Alta Savoia
Broccolo verde
Patate abruzzesi o viterbesi
Olio extravergine di oliva
Olive verdi dolci denocciolate
Olive nere al forno
Sale iodato
Aceto di mele
Limone
Mandaranci


Lavare, tagliare a rosette e lasciare a mollo il broccolo, lessarlo al dente. Sbucciare, tagliare le patate in tocchetti e cuocerle al vapore. Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e passarle per qualche minuto in una ciotola con acqua e limone per non farle annerire. Sciacquare e tagliare le olive verdi a fettine, denocciolare, sciacquare e tagliare a pezzettini o a spicchi le olive nere. Sgusciare le noci, spezzettarle. Sbucciare le arance e i mandaranci, farli a dadotti di circa un centimetro. Tagliare a dadini di circa mezzo centimetro il formaggio. Porre tutto in un’insalatiere, condire con olio, sale e, quasi in ultimo, aceto. A piacimento aggiungere semi di finocchio o di anice. 

Nessun commento:

Posta un commento