sabato 10 dicembre 2016

Teglia di patate, castagne, calendula e scamorza di bufala affumicata

Teglia di patate, castagne, calendula e scamorza di bufala affumicata

Le grandi rivoluzioni viaggiano sull’ali dorate come il pensiero verdiano e si compiono con la naturalezza con cui si respira. Il coraggio necessario a metterle in atto, impensabile in qualunque altro frangente, gonfia i cuori, emoziona le menti e infonde forza di ribellione o di azione a chi normalmente avrebbe timore ad alzare anche soltanto la voce. Improvvisamente qualcosa di più importante della bellezza stessa diviene necessità ineluttabile, afflato vitale, bisogno primario. Non accade sempre, ma quando un popolo si fa coraggio e agisce come un sol corpo qualcosa di incredibile semplicemente prende forma, si sviluppa, si snoda tra le strade, nei placidi vicoletti, tra gli scialletti di lana e le trine ad uncinetto, fermenta tra le botteghe e nei salotti rinomati, infiamma calmo le forge della libertà.
Questa ricetta, con ingredienti un tempo considerati poveri e oggi prelibati come un fiore di campo, è ispirata al Risorgimento italiano e alla enorme forza creatrice che ha saputo generare.

Castagne
Patate
Scamorza di bufala affumicata La Bottega del Casaro
Olio extravergine di oliva
Sale
Mozzarella
Pochi fiorellini di calendula
Pangrattato
Parmigiano Reggiano Latteria Sociale Beduzzo Inferiore

Lessare le patate con tutta la buccia, quindi scolarle, spellarle e tagliarle a fette di circa un centimetro. Crastare le castagne e bollirle in abbondante acqua salata, scolarle, sbucciarle cercando di farle rimanere quanto più possibile intere. Sminuzzare la mozzarella e la scamorza con una leggera prevalenza della prima oppure passarle col passaverdure. In una teglia oliata disporre uno strato di patate, condire con sale e olio, uno strato di formaggio, uno strato di castagne e così fino all’ultimo strato, da cospargere con pangrattato, olio, parmigiano grattugiato e qualche fiorellino di calendula ben lavato. Infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per una mezzoretta. 

Nessun commento:

Posta un commento