lunedì 10 aprile 2017

Fagottelli pasqualini con maraschino e dulce de leche

Fagottelli pasqualini con maraschino e dulce de leche

Alcune amicizie sono un po’ magiche, per qualche inspiegabile motivo vi sono talune persone che riescono ad essere presenti nella vita esattamente nei momenti più importanti non tanto per formalità o per altro, piuttosto per istinto di affetto.
Non importa quanto siano distanti, vi sono istanti, attimi in cui le distanze temporali e spaziali si riducono notevolmente perché si ha voglia di stare vicini ad un amico o ad un’amica. Questo non accade sempre e non con chiunque, però succede e molto più di frequente di quanto si pensi.
A livello scientifico non è né comprensibile né studiabile perché ha a che fare con qualcosa che, per il momento, non è studiabile, la scienza non dispone di sufficienti strumenti per comprendere qualcosa che ancor oggi afferisce alla sfera più intima dell’essere umano, quella delle sensazioni, dei sentimenti.
L’arte da molti secoli prova a fornire una prova di questa inspiegabilità e inevitabilmente si avvicina al vero senza mai raggiungerlo appieno.
Questa ricetta è ispirata a quelle sensazioni che non si spiegano e che fanno tanto piacere.



Farina
Uova
Pepe bianco
Pepe nero
Lievito di birra
Acqua
Noce moscata
Scorza di limone grattugiata
Maraschino
Zucchero
Sale marino grosso
Burro della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Tintura imperiale dell’Abbazia di Casamari
Timo fresco
Salvia fresca
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Dulce de leche dei Monaci cistercensi


Sbattere le uova, con una proporzione molto approssimativa di 3 per chilo di farina, con lo sbattitore elettrico, aggiungere pian piano la farina e quindi cominciare ad impastare a mano o con l’orbitale. Aggiungere una generosa spolverata di pepe senza esagerare, quindi la noce moscata, circa un cucchiaino, la scorza di un limone grattugiata, un paio di cucchiai di zucchero, un cucchiaio di sale grosso, timo e salvia ben lavati e sminuzzati a piacere, mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cubetto di lievito ben sciolto, un cucchiaio scarso di tintura imperiale, una ventina di grammi di burro a dadotti, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, una generosa manciata, quasi due, di dadini di parmigiano di circa un centimetro e anche più piccoli, maraschino quanto ne prende l’impasto che deve risultare morbido e denso. Far lievitare una notte quindi la mattina fare delle pallette un po’ più piccole di una pallina da ping-pong, guarnire con un cucchiaino di dulche de leche. Infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento