lunedì 17 aprile 2017

Tartine di cedro piretto con carpaccio di baccalà affumicato

Tartine di cedro piretto con carpaccio di baccalà affumicato

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, dice il proverbio, esortando a trascorrere le festività invernali nel calduccio tepore familiare e quelle primaverili in libertà. Eppure la libertà, quando si crea una famiglia, si trova spesso all’interno di essa. Per qualche magica alchimia si passa senza quasi accorgersene dalla prima persona singolare alla prima persona plurale e ci si sente pienamente liberi soprattutto quando si sta insieme, quando si riescono a trovare quei momenti in cui abbracciarsi e coccolarsi fino a sentirsi pienamente sé stessi.
Da molti anni imperversa la polemica su apertura e chiusura di centri commerciali e negozi durante i giorni festivi maggiormente celebrati in un determinato Paese, ebbene forse è il caso di ripensare alla bellezza di una gita fuori porta, di una scampagnata o di una passeggiata tra le vie cittadine o sulle rive di un fiume, al mare, in montagna, in campagna. Certamente si spera che le strutture turistiche rimangano aperte durante i giorni festivi e magari si concedano un po’ più di spazio nei giorni feriali però non è certamente necessario consumare il proprio tempo libero in un centro commerciale.
Questa ricetta è ispirata alla semplicità e alla bellezza del trascorrere insieme alla propria famiglia, ai propri amici e alle persone care le festività.

Baccalà affumicato artigianalmente Sapor Maris
Cedro piretto non trattato
Pane ‘antico’ tiburtino
Olio extravergine di oliva
Burro della Latteria sociale di Beduzzo inferiore


Aprire la confezione di baccalà affumicato, lasciarlo ‘respirare’ per qualche tempo, affettarlo sottilmente. Lavare il cedro piretto, affettarlo sottilmente e dunque creare listerelle o triangolini. Tagliare il pane a fette sottili, bruscarlo, ungerlo leggermente con pochissimo burro, porvi sopra il baccalà affumicato, quindi il cedro, condire con olio extra vergine di oliva. 

Nessun commento:

Posta un commento