venerdì 28 aprile 2017

Focaccia piccante sibillina

Focaccia piccante sibillina

Il territorio colpito recentemente dal sisma del Centro Italia è un luogo incantevole in cui leggende e miti si incontrano con una Natura forte e talvolta capricciosa. La spianata di Castelluccio di Norcia, ad esempio, tra maggio e luglio si trasforma in una meta imperdibile per gli appassionati di fotografia, di parapendio o semplicemente di bellezza grazie alla coloratissima fioritura che attrae turisti un po’ da tutta la Penisola. Quest’anno la semina che rende tanto variopinta la piana di Castelluccio ha rischiato di non poter aver luogo per ovvi motivi logistici e di sicurezza eppure la popolazione locale si è rimboccata le maniche, ha guardato le paure a brutto muso e con un sorriso caparbio e fiero ha reso possibile il germogliare di quei meravigliosi colori tanto cari e noti a chiunque abbia anche una minima conoscenza dell’Umbria.
Questa ricetta è ispirata alla forza di rialzarsi anche dopo una brutta esperienza e alla bellezza di tornare a splendere di sgargianti, vivacissimi, colori.

Acqua
Farina
Lievito di birra, se secco anche lo zucchero
Salsa dolce di peperoncino rosso Sibilla di Norcia
Patate
Sale di rocca
Olio extravergine di oliva


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, lasciar lievitare a lungo. Stendere la pizza, sbucciare le patate, tagliarle a fette sottilissime, disporle sulla sfoglia, salarle, condirle con un’emulsione di olio e salsa di peperoncino dolce. Mettere sulla carta forno e dunque su una teglia per pizza o sulla leccarda. Infornare in forno ben caldo a 220°C o 230°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento