lunedì 24 aprile 2017

Pizza con patate e salame corallina

Pizza con patate e salame corallina

Vi sono momenti nella vita civile di un Paese o di una confederazione di Stati in cui è più che necessario ribadire alcuni principi basilari. Uno tra questi è sicuramente il diritto ad essere liberi, il che non vuol dire, ovviamente, il diritto di distruggere o di offendere o di agire in modo immediatamente istintuale. Anche nel gioco tra bambini esistono delle regole più o meno semplici e comprensibili ma che rendono evidente lo spazio-tempo dell’attività ludica. Taluni studiosi parlano di sacralità del tempo e dello spazio del gioco che si trasporrebbe direttamente nell’idea stessa dell’agire sociale e soprattutto culturale mediante e tramite il rito e susseguentemente il teatro, la rappresentazione dell’essenzialità della partecipazione sociale e civile.
Le democrazie cosiddette occidentali sono spesso regolate da Costituzioni che garantiscono lo spazio e il tempo all’interno del quale è determinata l’azione politica, sociale e civile. Tali Costituzioni hanno imparato ad elaborare, dopo quanto accaduto con la Repubblica di Weimar, meccanismi di difesa delle basi stesse su cui si fonda lo Stato di diritto e la democrazia.
Ricordare che le idee fondanti delle moderne democrazie hanno lunghe radici che affondano nel Medio Evo, nelle successive rivoluzioni americana e francese, nel Risorgimento può essere un buon modo per ritrovarne l’essenza libertaria.
Questa ricetta è ispirata a Mazzini e ai libertari di qualunque luogo e tempo.

Acqua
Farina
Lievito di birra, se secco anche zucchero
Olio extravergine di oliva
Salame corallina
Patate
Sale di rocca


Impastare la farina con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, far lievitare a lungo. Stendere la pizza, sbucciare le patate, tagliarle julienne, disporle sulla sfoglia, salare, aggiungere un filo d’olio e qualche fetta di salame corallina. Mettere sulla carta forno e dunque su una teglia per pizza o sulla leccarda. Infornare in forno ben caldo a 220°C o 230°C per il tempo necessario alla cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento