sabato 1 aprile 2017

Pizza ripiena tonno, provola di bufala affumicata e carciofini grigliati

Pizza ripiena tonno, provola di bufala affumicata e carciofini grigliati

Il primo aprile è tradizionalmente un giorno in cui circolano notizie false e burlesche e in cui, tanti anni fa, i bambini appendevano un pesce di carta sui grembiuli degli altri studenti delle scuole elementari. Il cosiddetto ‘pesce d’aprile’ non prevede scherzi pesanti o carnascialeschi, piuttosto qualche informazione un po’ esagerata, qualcosa di assurdo sul tipo di avvistamenti di asini che volano ed elefanti rosa a pois viola, per fare una bella risata.
Le agenzie di stampa e i più autorevoli mezzi di comunicazione non si sottraggono a questa tradizionale burla e fanno a gara a chi confeziona la ‘bufala’ più credibile.
Questa ricetta, che utilizza la provola di bufala affumicata associandola al pesce con le gialle pinne, è ispirata alle tante ‘bufale’ che gireranno nella giornata odierna.

Acqua
Farina
Lievito di birra
Tonno sottolio
Carciofini grigliati sottolio
Provola fresca di bufala affumicata
Timo fresco

Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia, disporla sulla carta forno o in una teglia oliata, porvi sopra uno strato di provola fresca affumicata di circa mezzo centimetro, scolare il tonno dall’olio in eccesso, frangerlo con la forchetta, distribuirlo uniformemente sulla pizza, scolare i carciofini, tagliarli a fette non troppo piccoli e distribuire sullo strato di provola in modo da formare un unico strato di tonno e carciofini. Coprire con un’altra sfoglia di pizza, sigillare con le mani, bucherellare la superficie e, a piacere, spennellare con l’olio in cui erano conservati i carciofini per la doratura. Infornare in forno ben caldo a 220°C o 230°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento