giovedì 27 aprile 2017

Fiori di mele e pere con gorgonzola al cucchiaio

Fiori di mele e pere con gorgonzola al cucchiaio

I meleti italiani sono un luogo incantato protetto da alte e splendide montagne, spesso tanto belle da essere dichiarate Patrimonio UNESCO anche se talune varietà di tale succulento frutto, tra cui le annurche, sono coltivate nel Centro e nel Sud Italia. La fioritura delle coltivazioni di mele è sovente associata ad una profumatissima nuvola bianca e rossa in cui immergersi almeno una volta nella vita per riemergere con lo sguardo colmo di gioiosa fanciullesca meraviglia. Capita non di rado che i meleti siano disposti in valli non lontane da quelle in cui si coltivano con molta attenzione vitigni pregiati, tanto importanti per la vita contadina da richiedere, in alcuni casi un rito di straordinaria bellezza che prevede l’accensione di fuochi per scaldare le piante durante la notte senza ovviamente incendiarle bensì rispettandole in modo tanto amorevole.
Questa ricetta è ispirata alla semplice bellezza di un’immersione tra i meleti in fiore per poi ammirare il rapporto di perpetuo rispetto tra l’Uomo e la Natura nelle valli protette dalle alte Dolomiti.

Mele fresche e croccanti
Pere fresche e croccanti
Gorgonzola al cucchiaio
Limone


Sbucciare le mele e le pere. Con l’apposito utensile o con un coltellino da cucina tagliarle in cerchio cercando di creare un unico ‘filo’ da arrotolare su sé stesso fino a creare un fiore, non senza averlo prima immerso in acqua e poco limone spremuto per evitare che si ossidi, da riempire con morbido gorgonzola al cucchiaio. Servire come parte della merenda o per l’aperitivo. 

Nessun commento:

Posta un commento