domenica 30 aprile 2017

Crostino mozzarella, carciofini e melanzane

Crostino mozzarella, carciofini e melanzane

“Trenta giorni a novembre, con april, giugno e settembre, di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri fan trentuno” è una filastrocca popolare per ricordare la diversa composizione dei vari mesi dell’anno. Molto facile da memorizzare e tenere a mente sembrerebbe, nell’era digitale, una ridondante espressione di un passato in cui non era possibile controllare tutto su internet, eppure le filastrocche per l’apprendimento sono utilissime e proprio nel momento in cui i più giovani sono abituati a non tenere a mente, a non organizzare le informazioni in modo da ricordarle, sono decisamente da rivalutare. Talune filastrocche educative aiutavano a ricordare i nomi delle Alpi oppure i giorni della settimana e aiutavano, mediante il gioco e la naturale attitudine ritmico-musicale, i piccoli ad organizzare le nozioni acquisite senza perdere la curiosità per l’apprendimento e la conoscenza.
Questa ricetta, semplice e gustosa, è ispirata alle tante filastrocche educative che potrebbero essere ‘rispolverate’ e riaggiornate a memoria delle future generazioni.

Pane casareccio
Carciofini grigliati sottolio
Melanzane
Sale di rocca
Olio extravergine di oliva
Mozzarella fior di latte
Menta fresca

Lavare le melanzane, affettarle, salarle e grigliarle, condirle con olio e menta fresca ben lavata. Affettare il pane, scaldarlo sulla piastra elettrica o da fornello, farcire la parte più buscata con uno strato melanzane tagliate a pezzettini, uno strato di mozzarella, uno strato di carciofini, rimettere sulla piastra o in forno ben caldo fino a che la mozzarella sarà sciolta e filante. Servire caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento