domenica 16 aprile 2017

Spadellata di basmati, menta fresca, melanzane grigliate e mozzarella

Spadellata di basmati, menta fresca, melanzane grigliate e mozzarella

Il giorno di Pasqua nella tradizione gastronomica italiana di origine cattolica è un momento di grandi abbuffate, si comincia la mattina con la tradizionale colazione a base di uova, dolciumi, spesso salumi e carni, pizze salate di vario genere per proseguire durante il pranzo con un tripudio di portate a segnare la fine della Quaresima e festeggiare con gaudio la risurrezione cristiana.
Lasciando da parte l’immagine che potrebbe sembrare blasfema dell’agnus dei grigliato o cotto al forno con le patate, mangiare fino allo sfinimento durante il giorno di Pasqua è una tradizione che spesso viene rispettata anche da persone che col cristianesimo poco o nulla hanno a che fare. Dopo una colazione da nababbi e un pranzo luculliano c’è chi ancora muove le mandibole durante la cena, ecco che per gli stomaci insaziabili si possono immaginare piatti un po’ più leggeri.
Questa ricetta è ispirata alla sera pasquale e a tutte le persone che non amano abbuffarsi durante le festività, preferendo concentrarsi sulla bellezza della primavera.

Riso basmati
Acqua
Sale di rocca
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Melanzane
Mozzarella


Lavare bene le melanzane, affettarle, salarle, lasciarle riposare qualche minuto e dunque grigliarle, metterle in olio. Lessare il riso basmati in abbondante acqua salata, scolarlo. Scaldare l’olio in una padella capiente con le melanzane grigliate tagliate a pezzettini con le forbici e la menta fresca, aggiungere il riso, dunque la mozzarella, servire ben caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento