sabato 24 giugno 2017

Fagottelli con albicocche e ricotta al forno

Fagottelli con albicocche e ricotta al forno

Pensare che la Francia si stia ponendo quale paladina delle lotte ambientaliste in Europa fa un po’ sorridere, soprattutto chi ha avuto la fortuna di ricordare le lunghe e molto partecipate battaglie ecologiste che ben trent’anni fa decretarono in Italia il divieto per le centrali nucleari. Mentre oltralpe si battono a spada tratta per il rispetto degli Accordi di Parigi, simbolicamente firmati proprio nella Capitale sulla Senna, e per un movimento internazionale di sensibilizzazione all’ambiente, infatti, non hanno sviluppato e pare non abbiano alcuna intenzione di programmare una dismissione dei tantissimi impianti nucleari disseminati sul territorio francese.
Oggettivamente sembra che vi sia una forte contraddizione tra l’impegno ecologista e il mantenimento delle centrali nucleari, eppure pare che all’Eliseo ciò non paia tanto ossimorico.
La questione dovrebbe far riflettere, pensare e immaginare all’importanza di un forte e ben solido movimento ambientalista ed ecologista europeo con vocazione internazionale e radicata presenza territoriale.
L’Italia, con tutte le sue contraddizioni, è al momento un interessantissimo crogiolo di idee, teorie e pratiche resilienti e ambientaliste, ma poco si conosce dell’effettiva importanza di ciò che potrebbe sembrare qualche esperimento locale di economie differenti, sebbene tale vivacità culturale non sia sfuggita al governo cinese, che da anni studia il variegato e composito sistema italiano cercando di adattare al proprio territorio, talmente vasto da consentire una biodiversità su larga scala non fosse per i livelli impossibili di inquinamento ambientale, il ‘modello’ nostrano.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza di piccoli quotidiani gesti che creano quello straordinario caleidoscopio di diversità tanto importante per costruire uno sviluppo davvero sostenibile.

Acqua
Farina
Lievito di birra, se secco anche zucchero
Albicocche
Ricotta al forno


Impastare la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo ma non duro, coprire e far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia sottile ma non troppo, circa un centimetro, quindi creare quadratini di circa 5 cm di lato, farcire con dadini di albicocca ben lavata e ricotta al forno siciliana sbriciolata, richiudere, mettere in una teglia coperta da carta forno e infornare in forno ben caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento