martedì 27 giugno 2017

Filetto di manzo con pomodori e basilico

Filetto di manzo con pomodori e basilico

Il dibattito scientifico e la possibilità della conoscenza è, o dovrebbe essere, un diritto fondamentale per poter scegliere, in piena libertà di coscienza. Da alcuni anni, per lo meno in Italia, tale dibattito su talune tematiche, tra cui i vaccini, è fondamentalmente negato da un oltranzismo di posizioni che pone da una parte i cosiddetti ‘no vax’ e dall’altra la classe medica nel suo complesso con il risultato spiacevole e decisamente controproducente per la cittadinanza di veder negati quegli strumenti di conoscenza necessari a formarsi un’opinione responsabilmente e senza prese di posizione tanto partigiane quanto fondamentalmente inutili. Se negare l’efficacia delle vaccinazioni è infatti assurdo, lo è altrettanto affermare la assolutezza delle posizioni opposte impedendo di fatto lo svilupparsi di posizioni intermedie che potrebbero molto giovare alla salute pubblica.
Fino a qualche anno fa i vaccini erano considerati una manna, una grande conquista per l’umanità intera. Si è poi cominciato ad inoculare vaccini per pressoché qualunque cosa, dalle malattie effettivamente letali alle più blande forme influenzali, con conseguenze talvolta nocive e presumibilmente non così indispensabili. La questione della effettiva necessità di vaccinare persone sane è stata contestata e sono state contestate le reali motivazioni di tale tendenza ma soprattutto gli effetti collaterali. Lungi dal costruire un dibattito interessante e costruttivo, sono state invece innalzate barricate ideologiche che hanno portato alla attuale situazione di assoluta disinformazione in merito e un ennesimo diritto di conoscere per deliberare negato alla cittadinanza.
D’altronde la gestione della Res Publica per quanto concerne istruzione, lavoro e sanità in Italia è a dir poco discutibile da molti anni, per non dire che c’è stato un sistematico smantellamento delle eccellenze a favore di una non reale alternativa privata che di fatto nega i diritti più essenziali. Fortunatamente l’Italia è un Paese costituito da tante piccole differenze, da tanti luoghi in cui si esprimono diversità culturali e politiche e, con un po’ di discernimento, si possono trovare eccellenti centri e luoghi in cui i diritti non soltanto vengono esercitati ma si creano nuove possibilità di libertà e di esercizio consapevole della cittadinanza.
Questa ricetta è ispirata alla resilienza libertaria italiana.

Filetto di manzo acquistato dal macellaio di fiducia
Sale integrale siciliano
Pomodori dell’orto ben maturi
Basilico
Olio extravergine di oliva


Su una piastra aggiungere sale e dunque il filetto di manzo, girare e cuocere a piacimento. Quasi a fine cottura, aggiungere i pomodori ben lavati e tagliati a tocchetti, conditi precedentemente con olio, sale e basilico così da creare il ‘sughetto’ a crudo e cuocere per qualche minuto, quindi servire. 

Nessun commento:

Posta un commento