lunedì 12 giugno 2017

Torcetti di pasta sfoglia con parmigiano e sesamo

Torcetti di pasta sfoglia con parmigiano e sesamo

Le diete si iniziano sempre di lunedì, possibilmente di qualche altra settimana, con tante buone intenzioni che vengono generalmente tradite il secondo o il terzo giorno. Uno tra i motivi per cui non si riesce a tener dietro al ritmo che ci si impone per perdere peso o disintossicare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno è che si tende ad iniziare in modo estremamente rigoroso e quindi, tra il caldo e lo stress, i languorini si sommano alla voglia di qualcosa di buono. Per ovviare a tante tentazioni si possono tenere pronti degli stuzzichini da consumare tra un pasto e l’altro, possibilmente preparandoli in casa per non ‘sforare’ troppo. Si possono utilizzare impasti per la pizza, con meno grassi, oppure la pasta sfoglia che dà la sensazione di ‘alleggerire’ lo snack, in ogni caso è sconsigliabile nutrire il corpo affamato di sola frutta perché si potrebbe ottenere l’effetto contrario a quello desiderato e far aumentare il languorino che poi, di lì a poco, potrebbe indurre a ‘spezzare’ la dieta con alimenti ben più calorici.
Questa ricetta, semplicissima, nutriente e veloce, è ispirata alla necessità di uno spuntino tra un pasto e l’altro per iniziare la dieta in modo graduale.  

Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Pasta sfoglia
Sesamo integrale


Disporre la pasta sfoglia su un piano, tagliarla in rettangoli di circa 2,5 cm x 10 cm, tagliare il parmigiano in fiammiferi di circa 1 cm di spessore. Con due dita tenere la parte iniziale del rettangolo di sfoglia, inserirvi il fiammifero di parmigiano, dunque girare intorno al formaggio con la pasta fino a creare torcetti, passarli dunque nel sesamo e adagiarli sulla carta forno oppure in una teglia oliata, infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per il tempo necessario alla cottura, che può variare in base al tipo di forno utilizzato da un minimo di 7’ ad un massimo di 25’. 

Nessun commento:

Posta un commento