domenica 4 giugno 2017

Pizza rustica ai formaggi sabini con ciliegie

Pizza rustica ai formaggi sabini con ciliegie

Con la potenziale uscita del Regno Unito dall’Unione europea si porrebbe la questione della lingua ufficiale da adottare nelle comunicazioni istituzionali. Se oggi, infatti, le ‘lingue di lavoro’ sono, come in qualunque organizzazione internazionale e in ambito diplomatico, il francese e l’inglese non saranno poche le proteste, più che comprensibili, per cambiare nel prossimo futuro. Certamente se l’elettorato britannico sceglierà la via unionista più che l’isolamento senza pianificazione alternativa, preferendo la concreta solidità delle parole della scozzese Nicola Sturgeon alla vaghezza aprogrammatica delle affermazioni di Theresa May la questione non si porrebbe, pur rimanendo in piedi tutti gli interrogativi e le esigenze di riformare l’UE posti da Brexit. Altra opzione potrebbe essere, in un eventuale lontano futuro, l’ingresso nell’Unione della Scozia indipendente anche se le problematiche linguistiche e comunicative rimarrebbero.
Se l’Italia avesse sviluppato negli anni, e non lo ha fatto, la medesima rete di connessioni della Francofonia, vi sarebbe qualche remota possibilità di proporre l’italiano quale lingua di lavoro alternativa ma forse avrebbe più possibilità di essere presa in considerazione un’istanza per rendere il latino lingua di lavoro dell’Unione.

Questa ricetta è ispirata alle tante sfaccettature pratiche di ciò che talvolta appare soltanto teorico. 

Pasta sfoglia già pronta
Ricotta di pecora delle Eco Fattorie Sabine
Pecorino amatriciano
Ciliegie
Timo fresco
Olio extravergine di oliva

Lavare le ciliegie, privarle del nocciolo tagliandole a metà, porle in un recipiente con la ricotta, spolverare con pecorino amatriciano, da non confondere assolutamente con quello romano: quello sabino somiglia più ad un cacio di latte di pecora che ad un formaggio da grattugiare, grattugiato julienne, un filo d’olio e qualche fogliolina di timo fresco ben lavato. Stendere la pasta sfoglia sulla teglia, lasciandola sulla carta forno per maggiore praticità, quindi riempire col contenuto e infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per il tempo di cottura. Servire tiepida o fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento