mercoledì 14 giugno 2017

Insalata di giugno in fiori di zucchina

Insalata di giugno in fiori di zucchina

Da qualche tempo è in voga cucinare con fiori edibili, spesso molto scenografici e talvolta anche gustosi. Non sempre è però facile riconoscerli oppure avere a disposizione campi ‘controllati’ dove reperire tali fiori che, peraltro, rischiano di presentare qualche elemento di tossicità da tenere in considerazione se non si è particolarmente esperti in materia. Una delle soluzioni è certamente quella di acquistare in negozi di fiducia, da produttori di fiducia i fiori già colti e selezionati e utilizzarli nei modi e nei tempi indicati sulla confezione.
Un piatto presentato con fiorellini e fiori edibili è certamente scenografico, ma senza ricorrere a troppo esotiche creazioni si può ottenere un risultato molto bello anche utilizzando i più comuni e facilmente reperibili, soprattutto per chi dispone di un orto, fiori di zucchina che sono sufficientemente grandi da poter essere farciti e riempiti con altri ingredienti.
Questa ricetta è ispirata alla necessità di nutrirsi in modo sano e gustoso senza rinunciare alla bellezza di una presentazione scenografica.

Fiori di zucchina freschissimi
Lattughina da taglio
Insalata canasta
Mandorle
Pistacchi
Albicocche ben sode e fresche oppure fragole
Olio extravergine di oliva
Sale fino integrale siciliano
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Menta fresca
Aceto balsamico dell’Aceteria Pedroni di Modena


Lavare bene le verdure, la frutta, le erbe e i fiori, lasciare interi i fiori e metterli da parte, possibilmente su un canavaccio pulito ad asciugare. Spezzare con le mani la lattughina da taglio, tagliare a listerelle la canasta, affettare per oblungo le albicocche, dopo averle private del nocciolo oppure le fragole dopo averle private del picciolo, in spicchi di circa 1 cm di spessore, condire con olio, sale, menta, a piacimento, girare bene e far insaporire per qualche minuto. Nel frattempo tostare leggermente le mandorle e i pistacchi, pestarli grossolanamente per ottenere una granella irregolare, simile al sale grosso, mettere nell’insalatiera lasciandone da parte un po’ per guarnire, girare bene. Aprire i fiori con le mani facendo attenzione a non romperli, eventualmente posizionandoli già su un piatto, riempirli con l’insalata e con fiammiferi di parmigiano, guarnire con aceto balsamico, petali di parmigiano e granella di mandorle e pistacchi

Nessun commento:

Posta un commento