giovedì 29 giugno 2017

Insalata di riso con tonno affumicato, pomodori, piretto e taccole

Insalata di riso con tonno affumicato, pomodori, piretto e taccole

L’Italia è un Paese meraviglioso con una enorme quantità di siti culturali, paesaggistici, artistici talmente belli da potersi fregiare del prestigiosissimo riconoscimento di patrimonio UNESCO quali tesori da difendere e tutelare per l’intera umanità nel suo complesso. La biodiversità italiana è straordinariamente florida e per imparare a conoscere lo Stivale non bastano migliaia di vite, è bene dunque organizzare percorsi e interessi.
Guardando il territorio, le meravigliose coste, le montagne senza eguali, le città d’arte e le colline disseminate di tranquillità e beltà ci sarebbe da pensare che l’Italia sia al primo posto nel turismo mondiale, d’altronde basterebbe da sola una città come Venezia, Firenze, Roma per attirare visitatori da tutto il Pianeta. Non è così e da anni in testa alla classifica mondiale c’è la Francia, amata e odiata confinante.
Senza nulla togliere alle bellezze e alle ricchezze del territorio francese, c’è da dire che nel paragone con il territorio nostrano gli elementi oggettivi sarebbero decisamente a favore della Penisola eppure i francesi sanno attirare una mole di turismo che il nostro Paese può soltanto immaginare o sognare.
In che modo? In primis con la creazione e la gestione responsabile di uffici del turismo perfettamente funzionanti dislocati in modo capillare in qualunque paesino, città e regione, poi con un coordinamento notevole e dunque con la capacità, tutta francese, di fare insieme e di muovere contestualmente l’apparato economico, finanziario, commerciale, enogastronomico, culturale e turistico.
Recentemente è stato presentato un film in cui una coppia percorre le strade che porterebbero a Parigi alla scoperta delle bellezze e delle bontà francesi. Splendida idea, per quale motivo tale idea non sia stata realizzata in Italia, con tutte le Film Commission regionali e locali che vengono finanziate dallo Stato italiano non è né chiaro né comprensibile o forse lo è nella misura in cui la gestione e l’amministrazione di soldi pubblici in Italia è spesso palesemente pessima.
Questa ricetta è ispirata alle meraviglie italiane e alle possibilità, finora inesplorate di agire ‘insieme’ anche in Italia.  

Tonno affumicato Sapor Maris
Riso basmati
Pomodori dell’orto o acquistati dall’ortolano di fiducia
Fagiolini piatti anche detti taccole
Olio extravergine di oliva
Cedro piretto
Acqua
Sale integrale siciliano
Gomasio biologico

Lessare al dente il riso in acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Porre in un’insalatiera. A parte pulire le taccole togliendo le estremità, lavarle e cuocerle al vapore, quindi tagliarle in pezzi lunghi circa un centimetro e mezzo, porre nell’insalatiera; lavare i pomodori, tagliarli a dadini e condirli con sale e olio, lasciarli riposare qualche tempo così da far tirar fuori il ‘sughetto’. Aprire il tonno almeno un’ora prima di utilizzarlo così che possa ossigenarsi e riprendere il gusto originale, spezzettarlo e unirlo ai pomodori. Mettere i pomodori, le taccole e il tonno nell’insalatiera insieme al riso, lavare bene il cedro piretto, creare fiocchi dalla buccia e spremere qualche goccia di succo da aggiungere all’emulsione di olio e gomasio per condire, girare bene, lasciar insaporire in luogo fresco ma non in frigo. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento