martedì 20 giugno 2017

Maccheroni a centonara con speck e gorgonzola

Maccheroni a centonara con speck e gorgonzola

Amazon ha recentemente rilevato una società statunitense che distribuisce prodotti alimentari biologici ‘di lusso’, una catena di supermercati per persone con una coscienza ecologica e ampia disponibilità economica. L’acquisizione di tale società di commercio reale da parte di una azienda che ha costruito la sua fortuna su bit e bytes ha ovviamente fatto molto rumore all’interno del mondo economico, sia perché rappresenterebbe una inversione di tendenza dal virtuale al reale sia perché la domanda ‘per quale motivo?’ è affiorata pressoché a chiunque abbia letto la notizia.
È abbastanza normale che una persona che apprezza un prodotto abbia voglia di stimolarne la produzione acquistandone altri della medesima produzione, l’eccentricità di qualche miliardario statunitense potrebbe addirittura arrivare all’assurdo di immaginare che, essendo la sua famiglia cliente di un determinato supermercato, decida di rilevare la società in crisi per evitare inutili crisi private che potrebbero derivare dall’assenza di un determinato succo di frutta dal frigorifero di casa. Potrebbe essere una spiegazione eccentricamente plausibile ma è poco realistica e nel mondo degli affari spesso ciò che risulta poco comprensibile nell’immediato potrebbe diventarlo nel futuro prossimo.
Questa ricetta è ispirata alla curiosità che un tale bizzarro acquisto ha suscitato internazionalmente.

Maccheroni a centonara (acqua e farina)
Speck in fetta spessa
Gorgonzola al cucchiaio
Latte
Acqua
Sale integrale siciliano

Tagliare lo speck in fiammiferi, farlo diventare croccante lentamente in una padellina, ponendovelo quando è a temperatura ambiente, metterlo da parte. Impastare acqua e farina, stendere uno ad uno i maccheroni a centonara o impietosire Suocera, Mamma, o Nonna affinché li preparino loro. Lessarli in abbondante acqua salata. Nel frattempo sciogliere il gorgonzola in un pentolino con un po’ di latte, unirlo allo speck e mettere in un’insalatiera. 

Nessun commento:

Posta un commento