venerdì 16 giugno 2017

Zuppa fredda estiva

Zuppa fredda estiva

La gentilezza più che parte integrante della vita quotidiana e relazionale è un elemento essenziale del rispetto di sé. Essere maleducati con gli altri, cercare di prevalere con parole sgarbate e gesti sgradevoli, è in primo luogo una enorme mancanza di rispetto nei confronti di sé stessi e conseguentemente degli altri. Cercare di utilizzare parole non offensive o parlare in modo cortese non è qualcosa che afferisce ad un astratto codice di comportamento bensì un’abitudine, sanissima, che ci pone in una forma di rispetto amorevole nei confronti degli altri. Le ‘parolacce’ che ormai vengono considerate ‘normali’ nel linguaggio televisivo, sempre più vuoto di contenuti e purtroppo anche di contenenti, non debbono essere parte del lessico familiare, se lo diventano si crea una specie di abitudine all’offesa di cui non si riesce a distinguere il limite. Con un minimo sforzo si possono trovare parole alternative, si può usare una gentilezza anziché dire una parola sgradevole e si possono instaurare rapporti di fiducia e di amore basati sul rispetto reciproco e sul principio fondamentale del costante miglioramento nella libertà della scelta quotidiana di stare insieme piuttosto che separati. Il che non vuol dire non litigare mai o non pronunciare mai, in nessuna occasione una ‘parola storta’ ma semplicemente porre un’attenzione d’amore nei confronti dell’altra persona tali da evitare una chiusura assoluta di qualunque forma di possibilità di dialogo futura e presente.
Questa ricetta è ispirata alla dolcezza, che Papa Francesco I Bergoglio ha definito ‘fortezza e non debolezza’, che caratterizza i rapporti di vero e profondo amore basati sul rispetto reciproco.

Peperoni
Cipolline fresche
Menta fresca
Pomodoro
Avocado
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Cetrioli
Pinoli
Mandorle
Pepe appena macinato
Crostini di pane casereccio


Lavare bene gli ortaggi, passare i pomodori nel passaverdure, frullare i peperoni, i cetrioli sbucciati ed eventualmente privati della parte ‘semosa’ interna, un pezzetto di cipollina, la menta fresca, la polpa sbucciata dell’avocado privato del nocciolo nel mixer da cucina. Unire il tutto, salare, pepare, condire con olio, lasciare in frigorifero, coperto, per qualche ora, anche una notte intera. A parte tostare mandorle e pinoli e pestare una granella grossolana. Togliere dal frigo per far intiepidire, servire con crostini di pane e una spolverata di granella di pinoli e mandorle. 

Nessun commento:

Posta un commento