mercoledì 21 giugno 2017

Insalata di frutta e ortaggi

Insalata di frutta e ortaggi

L’estate ha iniziato a scaldare l’aria ben prima del giorno più lungo dell’anno e il solstizio sembra essere, come la rivoluzione francese nei testi mazziniani, più la sintesi dell’epoca precedente che l’inizio della successiva. Il caldo ha arroventato le città, peraltro ben ‘impacchettate’ da una coltre di smog e inquinamento che si va ad aggiungere a quella che avvolge il Pianeta da anni e che sta rischiando di modificare in modo alquanto dannoso le condizioni climatiche che fanno sì che il nostro ecosistema possa esistere.
Nel giorno del solstizio d’estate si dovrebbe celebrare la bellezza e la forza della Natura, ricordando l’importanza di lungimiranti politiche ecologiste per garantire uno sviluppo sostenibile e una vita dignitosa alle generazioni attuali e future.
Questa ricetta è ispirata all’estate che comincia oggi.  

Avocado
Albicocche
Anacardi crudi non tostati o salati
Sale integrale siciliano
Olio extravergine di oliva
Fagiolini
Patate novelle
Ruta fresca oppure citronella
Aceto balsamico di Modena Aceteria Pedroni
Pecorino fresco non stagionato o, meglio ancora, ricotta fresca al forno siciliana

Pulire e lavare bene le patatine novelle senza sbucciarle e i fagiolini privandoli delle estremità, cuocerli a vapore al dente ma non troppo. Far intiepidire quindi spezzettare i fagiolini e tagliare le patatine novelle in due, tre o quattro parti in base a quanto sono grandi, porre in un’insalatiera capiente. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a striscette, lavare bene le albicocche e tagliarle a spicchi per il lato lungo, eventualmente mettendole in acqua e poco limone per evitare l’ossidazione, mettere nell’insalatiera, salare e girare bene. Tostare velocemente in padella e triturare grossolanamente gli anacardi, unire alle erbe aromatiche e all’olio fino a creare un’emulsione, amalgamare con qualche goccia di aceto balsamico. Versare nell’insalatiera e mescolare bene, far insaporire. Spezzettare il formaggio fresco, porlo nell’insalatiera, girare bene e servire.

Nessun commento:

Posta un commento