lunedì 19 giugno 2017

Ravioli con albicocche e noci

Ravioli con albicocche e noci

La ricostruzione delle aree colpite dal sisma nel 2016 sembra andare a rilento. Non è ben chiaro dove siano finiti i tanti soldi raccolti nelle piazze, tramite le donazioni di cittadini e con la buona volontà dello straordinario meccanismo della solidarietà nella cosiddetta società civile. Il Primo Ministro del Canada si è recato ad Amatrice con la sua consorte nel giorno del loro anniversario di matrimonio promettendo, tra gli applausi commossi delle persone, che i cittadini non sarebbero stati lasciati soli e testimoniando, tra le righe, che, dall’altra parte dell’oceano c’è chi ha tutta l’intenzione di non chiudere occhi, orecchie e bocca di fronte ad eventuali e presunte irregolarità nella gestione di fondi destinati alla popolazione e non ad un manipolo di corrotti e corruttori che invece vorrebbero appropriarsene. Da qualche tempo, a tal proposito, circolano sulla Rete appelli accorati da parte delle popolazioni locali per aiutare tramite l’acquisto di prodotti da chi effettivamente contribuisce attivamente alla costruzione quotidiana di un’economia fondata principalmente sulle piccole e medie aziende, segnale pressoché inequivocabile che in qualche misura conferma i sospetti di coloro i quali ritengono che, come affermò Andreotti in una delle sue frasi di spirito, ‘a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina’.
Questa ricetta è ispirata all’importanza dell’artigianato e della produzione locale di qualità quale motore di sviluppo sostenibile.

Uova
Farina
Albicocche freschissime
Burro della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Ricotta Ecofattorie sabine
Noci
Timo fresco
Noce moscata
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Acqua
Sale integrale siciliano


Impastare la sfoglia con uova e farina, stenderla con la macchinetta a mano per fare la pasta al penultimo buco, quindi abbastanza sottile, tagliarla in rettangoli non troppo grandi tali da ottenere, una volta farciti e richiusi, ravioli di circa 3 cm per lato. Sbucciare le noci, tritarle grossolanamente. Lavare bene le albicocche, tritarle nel mixer, porle in una insalatiera, aggiungervi la ricotta ben scolata, parte della granella di noci e un pizzico di noce moscata. Farcire i rettangoli di sfoglia, richiudere con la rotellina. Far bollire l’acqua, salarla, lessarvi i ravioli. Nel frattempo sciogliere il burro lentamente con il timo in una padellina, quindi condire i ravioli man mano che vengono scolati con la schiumarola con il burro insaporito col timo, la granella di noci e il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento