mercoledì 7 giugno 2017

Pizza rustica con zucchine, menta, ricotta e mozzarella di bufala

Pizza rustica con zucchine, menta, ricotta e mozzarella di bufala

Alla vigilia delle elezioni in Gran Bretagna è sempre più evidente che la Scozia sta acquisendo un preminente ruolo all’interno del Regno Unito e dell’Unione europea. La leader dello SNP-Scottish National Party, Partito nazionale scozzese, Nicola Sturgeon, ha dato grande prova di saper fronteggiare la premier Theresa May. Con determinazione e costanza, con chiarezza e semplicità ha smontato pezzo a pezzo un piano che non c’è e non c’è mai stato per l’uscita dall’UE verso una nuova forma di alleanze e di cooperazione tra Stati. Ha saputo denudare la retorica di una politica fondata sulla mancanza di idee, fondamentalmente retrograda e che nega il progresso di diritti umani e internazionalismo, e ammantata di ideali ormai non più attuali. 
Inizialmente chi aveva pensato che Brexit potesse costituire anche una opportunità per una ridefinizione di equilibri, per dare un segnale forte a Bruxelles affinché l’UE ritrovasse il proprio spirito originario, le idee di chi la immaginò e contribuì a fondarla, si è dovuto accorgere che la persona che avrebbe dovuto guidare questo cambiamento manca assolutamente di visione politica e dunque di capacità di prevedere, immaginare e creare le condizioni per nuove opportunità. 
Storia ben diversa quella della Scozia, una nazione che ha sofferto grandemente l’austerity e la povertà, riuscendo ad abbassare il livello di disoccupazione anche grazie alla fiducia profonda nella popolazione che si concretizza nella possibilità di educazione e di formazione continua, di collaborazione fattiva e fattuale con altri Stati, con la fiducia nelle libertà progressive all’interno di un quadro di rispetto della cittadinanza che include tutte le classi sociali.
Questa ricetta è ispirata all’importanza in politica e non soltanto della capacità di comprendere il presente e immaginare il futuro.

Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Pasta sfoglia Giovanni Rana
Menta fresca
Zucchine romanesche dell’orto freschissime
Ricotta di bufala La bottega del casaro
Mozzarella di bufala La bottega del casaro


Lavare bene e tagliare le zucchine, scaldare l’olio in padella, versarvi le zucchine e alcune foglie di menta fresca, salare, far cuocere piuttosto al dente a fuoco vivace ma non troppo, far intiepidire. Condire la ricotta con sale, olio e menta, quindi aggiungervi le zucchine tiepide e la mozzarella di bufala sbriciolata grossolanamente, girare bene e far insaporire. Stendere la sfoglia, farcirla con il composto, ripiegare gli orli, infornare in forno già caldo a 180°C o 200°C. 

Nessun commento:

Posta un commento