lunedì 5 giugno 2017

Spadellata di giugno

Spadellata di giugno

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente e quest’anno il tema, affidato al Canada, è ‘Connecting People to Nature’, collegare le persone alla natura, considerando però che in inglese ‘people’ vuol dire ‘persone’ e ‘popolo’. L’utilizzo di questa parola è particolarmente significativo per un Paese che sta risolvendo la secolare diatriba con le popolazioni autoctone e che ha, quale maggiore attrattiva turistica, immensi parchi e una natura che si estende pressoché indisturbata su superfici che sembrano infinite a qualunque europeo, tranne forse ai russi.
Entrare in contatto con la natura, amarla, coccolarla, agire con gentilezza per porre rimedio ai danni causati dall’essere umano, ad esempio con azioni di pulizia di parchi e aree verdi, oppure semplicemente dedicare questa giornata a ritrovare i propri bioritmi ricordando che siamo parte di un ecosistema meraviglioso che va prima di tutto compreso, preservato, rispettato e vissuto appieno è un buon modo per celebrare e festeggiare l'ambiente in cui viviamo.
La Natura non è un’entità astratta, ricorda questa Giornata, è qualcosa di cui siamo parte e in cui siamo immersi quindi forse è il caso di prendere l’abitudine di rispettarla, così come è il caso di rispettare sé stessi e il proprio corpo.
Potrebbe dunque essere un’occasione per vivere appieno all’aria aperta, per sporcarsi le mani con le foglie d’erba o per rotolarsi giù da una collina ridendo come bambini, oppure per organizzare una bella giornata di meditazione immersi nel verde di un bel parco non lontano da casa.
Questa ricetta, con verdura rigorosamente di stagione, è ispirata alla bellezza del vivere bene con naturalezza.

Cime di rapa rossa o barbabietola
Zucchine
Melanzane
Cipollina fresca
Patate novelle
Carote novelle
Foglie di carote novelle
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Timo fresco
Menta fresca
Taccole novelle anche dette fagiolini piatti

Lavare bene le verdure, tagliarle a dadotti e a listerelle. Sbucciare le patate e le carote, lavarle e tagliarle a dadini. Lavare bene anche le foglie di carote da utilizzare nella quantità di un’erba aromatica. Togliere le punte dalle taccole, lavarle e tagliarle a listerelle. Far scaldare l’olio in padella con una cipollina fresca tritata finemente, il timo e la menta ben puliti, aggiungere le verdure, salare, far insaporire con l’olio quindi abbassare la fiamma, non troppo, coprire e girare spesso. Quando le verdure saranno tutte cotte, togliere il coperchio, alzare la fiamma e far croccare. Servire con formaggio, crostini di pane o come contorno. 

Nessun commento:

Posta un commento