domenica 25 giugno 2017

Troccoli con zucchine, rosmarino e mozzarelline

Troccoli con zucchine, rosmarino e mozzarelline

L’estate è decisamente arrivata, si è fatta annunciare da una notevole ondata di caldo e ha deciso di esprimersi in tutta la sua solarità, per la gioia di chi abita o gestisce attività turistiche vicino al mare, nei monti, al lago o in collina, dunque ove si possa godere di un po’ di refrigerio. Fino a qualche anno fa era abbastanza frequente che vi fosse una specie di spopolamento delle città per almeno uno se non due o tre mesi verso località del turismo, attualmente le condizioni economiche e lavorative generali non permettono più tali ‘esodi’ di massa anche se le scuole chiudono agli inizi di giugno e riaprono a fine settembre.
Se trascorrere l’estate in località di villeggiatura non è più un’azione socialmente condivisa è però possibile iniziare nella bella stagione talune salutari attività che aiutano a star meglio e vivere in modo più sereno le variazioni di temperatura.
La prima buona regola è quella, se possibile, di arricchire la dieta con i succosi prodotti di stagione, tra frutta e verdura che rendono piacevolissimo il pasto e rinfrescano idratando dall’interno il nostro corpo, composto per grandissima parte di acqua, poi ovviamente è buona norma bere a temperatura ambiente o quasi acqua, possibilmente minerale naturale, ed evitare come la peste le bevande eccessivamente refrigerate.
Ottima pratica è poi quella di alzarsi presto, anche prima dell’alba, per una bella passeggiatina rinfrescante che riattivi la circolazione sanguigna e linfatica e andare a dormire dopo aver fatto ‘quattro passi’ per rinfrescarsi un po’ e scaricare la fatica accumulata durante il giorno.
Non c’è bisogno di percorrere chissà quanti chilometri però un po’ di attività fisica la mattina presto e la sera prima di andare a dormire costituiscono una di quelle sane abitudini che si possono poi conservare durante la stagione fredda, ovviamente cambiando gli orari ed evitando le prime ore del giorno che potrebbero risultare un po’ troppo fredde.
Questa ricetta, rielaborazione di una tradizionale della Suocera Enza, è ispirata alle sane abitudini che rendono più semplice la quotidianità.

Troccoli
Zucchine dell’orto
Rosmarino fresco
Mozzarelline ciliegine
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Acqua


Far bollire l’acqua per la pasta, salare. Nel frattempo, lavare e tagliare a dadini le zucchine, scaldare l’olio in padella, versarvi le zucchine, salare, aggiungere il rosmarino e far cuocere. A fine cottura, quando la pasta messa a bollire sta per essere scolata e prima di saltarla in padella per far assorbire bene il condimento, aggiungere le mozzarelline tagliate a metà o in quattro così da farle lievemente squagliare. 

Nessun commento:

Posta un commento