martedì 13 giugno 2017

Insalata di giugno con primizia di zucchine

Insalata di giugno con primizia di zucchine

Coltivare l’orticello, per chi ha a disposizione un pezzetto di terreno da utilizzare a tale scopo, è decisamente una soddisfazione, anche se è faticoso e talvolta frustrante. Così come il giardinaggio è anche un ottimo anti-stress che può aiutare molto nell’affrontare le tensioni che si creano quando ci si avvicina all’estate. L’orticello richiede attenzioni e un po’ di concentrata dedizione, non si può entrare con un umor nero e prendersela con le piantine che forniranno una parte dell’alimentazione domestica, bisogna respirare, capire se è necessario scacchiare una piantina, tagliare qualche foglia, aggiungere una cannuccia per sostenerne un’altra, zappettare e per fare ciò è necessario fare quel piccolo sforzo per ricollegarsi con sé stessi e con l’ambiente circostante che permette di ritrovare l’armonia e la serenità necessarie a rilassarsi e lasciar andare lo stress accumulato durante la giornata. Oltre al potere calmante, accentuato dagli odori forti e decisi delle piante che sembrano voler ringraziare in tal modo chi si occupa di loro, la soddisfazione di nutrirsi con i prodotti del proprio orticello è notevole, sia perché dopo tanto sforzi si vedono risultati concreti, sia perché oggettivamente le verdure appena raccolte dalla pianta sono decisamente gustosi e stracolmi di vitamine.
Questa ricetta, preparabile soltanto se si hanno a disposizione piante di zucchine, è ispirata alle soddisfazioni di poter coltivare il proprio orticello godendone i frutti.

Zucchine romanesche dell’orto piccoline, non più grandi di 2 cm di diametro, freschissime
Fiori di zucchina freschissimi
Lattughina da taglio
Insalata canasta
Mandorle
Pistacchi
Albicocche ben sode e fresche
Olio extravergine di oliva
Sale fino integrale siciliano
Primosale freschissimo oppure Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Menta fresca
Aceto bianco a piacere


Lavare bene le verdure, la frutta, le erbe e i fiori, tagliare le zucchine in fette piuttosto sottili, spezzare con le mani la lattughina da taglio, tagliare a listerelle la canasta e i fiori di zucchina, affettare per oblungo le albicocche, dopo averle private del nocciolo, in spicchi di circa 1 cm di spessore, condire con olio, sale, menta, a piacimento anche con un po’ di aceto bianco, girare bene e far insaporire per qualche minuto. Nel frattempo tostare leggermente le mandorle e i pistacchi, pestarli grossolanamente per ottenere una granella irregolare, simile al sale grosso, mettere nell’insalatiera. Immediatamente prima di servire aggiungere il primosale sbriciolato con le mani. Se non si trova il primosale appena fatto, sostituire con altro formaggio, quale scaglie di parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento