venerdì 30 giugno 2017

Panzanella romana

Panzanella romana

La panzanella è un piatto tipico del Centro Italia su cui vi sono teorie e pratiche alquanto differenti con variazioni sostanziali e non soltanto formali. L’unica certezza è la presenza di pane, pomodori, olio e sale, per il resto in talune parti della Toscana si ha una specie di zuppa fredda, in altre del pane fritto e nell’area romana una semplicissima, si fa per dire, fetta di pane condita. All’interno della zona romana le teorie sono ovviamente molteplici, c’è chi ritiene che la cipollina fresca sia assolutamente necessaria, chi la aborre, chi pensa che l’aglio a pezzettini sia conditio sine qua non, chi urla allo scandalo e accetta una strofinatina superficiale sul pane, chi pensa che la vera ricetta preveda il pane raffermo, chi non la farebbe mai se non con fragranti fette di pagnotta appena uscita dal forno, chi si accapiglia sul pane tipo Genzano, più saporito e con una crosta più ampia e chi è convinto assertore della necessità del pane sciapo per esaltare la freschezza del piatto e la bontà dell’olio, rigorosamente Sabina D.O.P.
In altre parole la panzanella è uno di quei piatti che esprimono appieno il concetto italiano di semplicità, costituito su una miriade di diversità e su un’attenzione ai dettagli che rasenta il perfezionismo più radicale. Un atteggiamento tipico della cultura nostrana che ha sempre costituito una incommensurabile ricchezza culturale ed enogastronomica che è decisamente unica pur rispecchiando appieno l’idea stessa di cittadinanza europea e forse non è un caso che l’idea di Europa unita sia stata sviluppata proprio da italiani quali Mazzini in primo luogo e poi i confinati di Ventotene.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza della complessissima semplicità italiana.  

Pane sciapo casareccio oppure pane di Genzano
Olio extravergine di oliva
Pomodori dell’orto ben maturati sulla pianta oppure acquistati dall’ortolano di fiducia
Sale integrale siciliano
Basilico


Tagliare a fette il pane, se è lievemente raffermo, come vogliono talune ricette, tagliarlo per lungo facendo in modo che la crosta sia la base di ogni panzanella. Strofinare sulla parte morbida, la mollica, i pomodori più rossi e maturi, lasciar insaporire, condire con sale, olio e basilico. A parte lavare bene e tagliare a dadini i pomodori meno maturi e più sodi, condirli con sale, olio e basilico, lasciar riposare così da ottenere il sughetto naturale da versare poi con un cucchiaio sulle varie fette di panzanella facendo in modo di affondare un po’ il cucchiaio nel pane così da far assorbire bene, in modo uniforme l’intingolo. Quindi adagiare sulle fette i pomodori a pezzetti e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento