lunedì 24 luglio 2017

Bruschettine con mozzarella, palamita affumicata e fiori di zucchina

Bruschettine con mozzarella, palamita affumicata e fiori di zucchina

La merenda, abitudine particolarmente sana e gradevole, per qualche anno era stata relegata nel dimenticatoio della cultura nostrana e da qualche tempo, insieme col recupero di tradizioni, cibi, cultivar e produzioni locali sta riprendendo il suo posto di vera e propria ritualità pomeridiana. In base al clima l’orario e gli ingredienti alla base di tale pasto variano anche molto, si passa dalla tazzona di latte e biscotti alla panzanella romana, dal cicheto veneziano allo sfilatino colmo di affettati, carne, pesce o formaggio attraversando tramezzini, crostini, pizze, arancini, legumi, calzoni, granite, polenta, gelati e tutta una varietà di prelibatezze impossibile da elencare.
La merenda, in altre forme, è una tradizione che si trova anche in Spagna, con le tapas, sfiziosi stuzzichini che molto fanno pensare ai cicheti veneziani anche se poco hanno a che fare con l’abbondanza talvolta strabordante del Centro e del Sud Italia, ma anche di talune località del Nord.

Questa ricetta è perfetta per una merenda gustosa, nutriente e leggera. 

Pane casareccio sciapo
Palamita affumicata artigianalmente Sapor Maris
Mozzarella fior di latte
Fiori di zucchina


Aprire la confezione di Palamita e lasciarla arieggiare per almeno un’oretta, quindi tagliarla a fiammifero. Affettare il pane e tagliarlo così da ottenere delle basi di circa un centimetro di spessore, 10 centimetri di lunghezza e la larghezza della fetta in modo che il fiore non strabordi. Lavare e asciugare i fiori di zucchina, affettare il fiordilatte. Tostare il pane, quindi aggiungere il fiordilatte e continuare a tostare fino a che si ammorbidisce bene, quindi aggiungere alcuni petali del fiore alternati a fiammiferi di palamita, scaldare per un minuto così da far incorporare il pesce e il fiore nella mozzarella, servire subito. 

Nessun commento:

Posta un commento