sabato 29 luglio 2017

Macedonia estiva con mozzarelline di bufala

Macedonia estiva con mozzarelline di bufala


Fare il pieno di vitamine in estate è ottimale per affrontare la stagione calda e prepararsi alle intemperie dell’inverno. La bella stagione, d’altronde, offre una straordinaria varietà di frutta e verdura per re-idratarsi, detossinarsi e reintegrare quei nutrienti tanto importanti per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Un pasto molto calorico quando si fiorano i 40°C non è certamente l’idea più allettante, seppure le ricette estive della tradizione italiana, tra melanzane alla parmigiana, pasta al forno, peperoni ripieni e altre specialità, non siano esattamente un esempio di leggerezza, vi sono molte possibilità di reinventare la tradizione di abbinare elementi salati alla frutta, come nel caso del prosciutto e melone, per creare sfiziosi piatti rinfrescanti, idratanti e nutrienti.

Questa ricetta è ispirata alle calde giornate estive e al piacere della frescura mentre grilli e cicale riempiono lo spazio sonoro. 

Mozzarelline di bufala La bottega del casaro
Melone
Cocomero, anguria
Menta fresca


Far rinfrescare melone e cocomero possibilmente nell’acqua e ghiaccio oppure, se proprio necessario, in frigorifero. Sbucciare il cocomero, tagliarlo a dadotti cercando di togliere i semi. Spaccare il melone, togliere i semi, svuotarlo dalla polpa con un utensile per fare le palline di gelato, porre tutto in un’insalatiera insieme alle mozzarelline, eventualmente tagliate a metà o in quattro. Mescolare bene e riempire le metà di melone con la macedonia, guarnire con menta fresca. Servire fresco ma assolutamente non di frigorifero che altererebbe il sapore della mozzarella. 

Nessun commento:

Posta un commento