mercoledì 5 luglio 2017

Macedonia di luglio con frutta e gelato

Macedonia di luglio con frutta e gelato

Il gelato in Italia è un’istituzione, qualcosa che fa intrinsecamente parte della cultura nazionale e che, pertanto, ha una quantità di variazioni sul tema che rispecchia perfettamente la straordinaria biodiversità che caratterizza il BelPaese.
Da qualche tempo si è recuperata una tradizione che sembrava pressoché estinta, quella della gelateria propriamente e completamente artigianale che punta alla qualità di materie prime e all’eccellenza del prodotto finito, senza utilizzare assolutamente preparati industriali e altri semilavorati, con risultati che talvolta rasentano la perfezione e altre la sublime espressione del genio culinario italiano.

Questa ricetta è ispirata a quei gelatai che hanno recuperato, con grande gioia da parte di chi ama particolarmente questa specialità, le eccellenti tradizioni italiane.

Prugne fresche
Pesche noci a polpa bianca
Pesche noci a polpa gialla
Pere d’estate
Menta fresca
Albicocche
Gelato stracciatella
Gelato alla nocciola
Mandorle salate
Noci
Cioccolato fondente
Latte

Pestare le mandorle salate, generalmente acquistabili in pasticceria, e le noci grossolanamente. Lavare bene, snocciolare e tagliare la frutta a dadotti, porre in un’insalatiera insieme alla menta fresca ben lavata e tagliata a pezzettini. Mescolare bene e far insaporire per almeno una mezz’ora. Sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo eventualmente aggiungendo latte. Nelle apposite coppette da gelato in vetro o cristallo trasparenti versare il cioccolato fuso a coprire il fondo, creando poi una stella o un fiore sulle pareti delle coppette con uno stuzzicadenti, versare nel fondo ancora caldo di cioccolato fuso uno strato di gelato stracciatella, quindi aggiungere la macedonia, dunque uno strato generoso di gelato alla nocciola. Coprire con la granella e qualche cucchiaiata di macedonia. Servire.


Nessun commento:

Posta un commento