mercoledì 26 luglio 2017

Fagottelli con fiori di zucchina, mozzarella e olive verdi

Fagottelli con fiori di zucchina, mozzarella e olive verdi

Coltivare l’orticello è un modo per mangiare bene, scaricare lo stress, recuperare bioritmi preziosamente naturali ed esigere, da consumatori, una maggiore attenzione nei confronti della spesa ordinaria. Sprecare il cibo dopo aver trascorso ore piegati a dissodare il terreno, piantare germogli, scacchiare e potare, raccogliere frutta e ortaggi, oppure a lavare e sterilizzare barattoli da riempire con marmellate, composte, sughi, sottoli e sottaceti fatti in casa, farli dunque bollire a lungo così da garantire una chiusura ermetica e una conservazione ideale sperando di aver fatto tutto nel giusto modo, oggettivamente non è qualcosa di gradevole.
Praticare l’orticoltura aiuta dunque anche ad evitare scelte eccessivamente consumistiche o poco rispettose dell’ambiente oltre a far ritrovare sapori e gusti che si credeva dimenticati, prelibatezze e bontà di cui a malapena si riusciva a ricordare l’aroma.
Questa ricetta è ispirata i molteplici benefici della coltivazione casalinga. 

Acqua
Farina
Lievito di birra
Fiori di zucchina
Mozzarella
Olive verdi dolci grandi


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, se è lievito in polvere aggiungere zucchero, porre in un recipiente, coprire e far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia di circa un centimetro, ritagliare quadrati un po’ più piccoli della grandezza del fiore di zucchina completamente aperto. Lavare bene i fiori di zucchina, aprirli bene, porli sui quadratini di sfoglia così che una parte della punta fuoriesca, porre al centro del fiore l’oliva denocciolata, sciacquata e spaccata a metà, porre al centro dell’oliva un tocchetto di mozzarella, chiudere l’oliva, il fiore, il fagottello e porre in una teglia oliata oppure con carta forno, infornare in forno ben caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento