mercoledì 19 luglio 2017

Fagottelli con pancetta croccante, zucchine, timo e Emmenthal

Fagottelli con pancetta croccante, zucchine, timo e Emmenthal

Il tempo è un concetto molto relativo nella percezione umana seppure vi sarebbero valori di riferimento ben precisi. Alcune giornate sembrano essere lunghissime, altre troppo brevi, talvolta si ha la sensazione che il trascorrere di ore e giorni sia lento in modo inaudito e altre che le giornate trascorrano talmente in fretta che 24 ore sembrano minuti o talvolta secondi che volano via senza lasciare traccia di sé.
Vi sono poi quei momenti in cui si ha la sensazione che il tempo non esista in quanto tale e che tutto è commisurato perfettamente ai bisogni e ai ritmi che naturalmente scandiscono la vita quotidiana di ognuno e ciascuno. È raro che ciò accada ma quando si ha questa percezione, di assoluta armonia e perfezione, tutto sembra avere un senso compiuto, lo stress diventa un concetto ben più astratto del tempo, qualunque evento sembra assolutamente e completamente parte di un tutto organicamente armonico.

Questa ricetta è ispirata a quei momenti, bellissimi pur se rari, in cui i bioritmi naturali individuali si armonizzano perfettamente con quelli della Natura e dell’universo. 

Acqua
Farina
Lievito di birra
Pancetta
Zucchine fresche
Timo
Emmenthal
Sale integrale siciliano


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, se è lievito in polvere aggiungere zucchero, porre in un recipiente, coprire e far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia di circa un centimetro, ritagliare quadrati di circa sette centimetri di lato. Nel frattempo far diventare croccante la pancetta ponendola in una padella a temperatura ambiente e dunque su fuoco basso, lavare, tagliare le zucchine e cuocerle in padella con un filo di olio appena scaldato e sale. Farcire i quadratini con l’Emmenthal a tocchetti, la pancetta croccante e le zucchine. Richiudere a sacchettino, porre in una teglia oliata oppure con carta forno, infornare in forno ben caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento