lunedì 10 luglio 2017

Fagottelli con prugne fresche e Castelmagno

Fagottelli con prugne fresche e Castelmagno

Lunedì è una giornata di buoni propositi, di inizio diete e attività fisiche, ma spesso, molto più semplicemente, è quel giorno della settimana che segue inesorabilmente la domenica e in cui la maggioranza delle persone si rituffa nel tran tran quotidiano, con le scadenze da rispettare, il traffico da evitare e le vacanze che sembrano più un miraggio che una meta da raggiungere.
L’estate, però, ha il bellissimo pregio di avere giornate lunghe e molte ore di luce che possono essere utilizzate al meglio anche per ritemprarsi un po’ e riprendere quelle energie necessarie ad affrontare con il giusto spirito la settimana. A fine giornata, dunque, è possibile immaginare una bella passeggiata al mare, in montagna o in un parco cittadino, organizzando un pic-nic all’aria aperta, per sentirsi un po’ in vacanza, un po’ turista nelle meravigliose città e cittadelle italiane e ritrovare il gusto di vivere e agire lo spazio civico, un po’ come si fa in altri Paesi europei.
Questa ricetta, facile da trasportare e adatta anche per un veloce spuntino in un parco, è ispirata alla gioia di stare insieme nelle belle sere estive.



Acqua
Farina
Lievito di birra
Prugne fresche
Castelmagno


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, se è lievito in polvere aggiungere zucchero, porre in un recipiente, coprire e far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia di circa un centimetro, ritagliare quadrati di circa sette centimetri di lato, farcire con le prugne a tocchetti, ben lavate, cui sia stato tolto il nocciolo, e briciole di Castelmagno. Richiudere a sacchettino, porre in una teglia oliata oppure con carta forno, infornare in forno ben caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento