giovedì 27 luglio 2017

Straccetti di manzo con zucchine e mandorle

Straccetti di manzo con zucchine e mandorle

La scuola e l’istruzione pubblica sono un diritto inalienabile e incontestabile della cittadinanza, sono le basi su cui si fonda il principio di eguaglianza e di pari opportunità senza distinzione di sesso, di religione e di censo. Dopo anni difficili magistralmente raccontati da Leonardo Sciascia in più occasioni, la classe politica italiana ha preferito smantellare pezzo per pezzo l’istituzione scolastica fino a trasformarla in un luogo in cui gli studenti non hanno punto voglia di andare. Ben diversa la situazione in altri Paesi in cui l’educazione, la scuola e il futuro rappresentato dalle giovani generazioni è considerata questione di primaria importanza. In Italia sono aumentati insegnamenti e insegnanti, con l’omissione di educazione civica e musicale, a fronte di nazioni che hanno eliminato di fatto le materie per consentire un apprendimento più libero e spontaneo, stimolando non soltanto il desiderio di conoscere ma anche la voglia, che sarebbe ovvia, di recarsi in una scuola, luogo in cui si dovrebbe poter giocare, imparare, stare con altri bambini, socializzare e crescere insieme ponendo le basi per la costruzione di una società libera e aperta.
Forse l’attuale classe politica ha paura di cittadini forniti di adeguati strumenti cognitivi e capacità di critica tali da consentire l’esercizio libero e cosciente di tutti i diritti di cittadinanza, in primis quello di conoscere per deliberare, oppure pensa che lo studio sia un obbligo fondamentalmente noioso e privo di reali funzioni sociali.

Questa ricetta è ispirata alla scoperta degli universi di conoscenza da parte delle giovani generazioni. 

Mandorle dolci
Pochissime mandorle amare
Straccetti di manzo acquistati dal macellaio di fiducia
Farina
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Zucchine freschissime

Sbucciare le mandorle e tritarle grossolanamente mescolando quelle dolci con pochissime amare con un rapporto di circa 10:1. Scaldare poco olio in una padella insieme alle mandorle tritate e alle zucchine lavate e tagliate julienne, salare. Nel frattempo togliere eventuali nervetti e grasso dagli straccetti, infarinarli e salarli leggermente, quindi, quando le zucchine sono ad un buon punto di cottura aggiungerli nella padella e portare al grado di cottura desiderato su fuoco vivace ma non troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento