domenica 23 luglio 2017

Troccoli con zucchine, robiolino e noci, ricetta di Claudio

Troccoli con zucchine, robiolino e noci, ricetta di Claudio

Il cinema italiano negli ultimi anni non ha saputo produrre i capolavori che hanno caratterizzato le pellicole dagli anni dell’immediato dopoguerra fino agli anni ’70. A parte qualche regista, tra l’altro spesso costretto ad emigrare, non si può dire che vi sia stata un’evoluzione del cinema italiano, si può piuttosto affermare il contrario: c’è stata una vera e propria involuzione fino a risultati a dir poco penosi. Non che la situazione nel resto del mondo sia tanto migliore, anzi. I film campioni di incassi e di prestigiosissimi premi sono spesso ‘carini’, gradevoli ma è piuttosto raro trovare scene memorabili, film indimenticabili e narrazioni cinematografiche che lasciano il segno nella memoria e nell’immaginario collettivo in modo indelebile e assoluto.
Si potrebbe obiettare che l’immaginario collettivo contemporaneo è piuttosto variegato, finanche disgregato, e che di memorabile in questo momento storico sembra esserci soltanto la virtualizzazione di rapporti umani o la crescita di un pomodoro in un orticello di città. L’arte contemporanea il più delle volte è spazzatura, e non sono pochi i casi in cui inservienti di prestigiosi musei e gallerie hanno buttato, per errore di valutazione?, opere esposte in pompa magna non lontano da un Botticelli o da un Raffaello. Vi sono però molti esempi di arte partecipata in cui l’esperienza collettiva diviene individualità e profonda comunicazione per cui non si capisce per quale motivo l’Italia non riesca a produrre e raccontare belle storie, narrazioni che valga la pena e che sia in qualche modo necessario mettere in forma filmica e distribuire nelle sale.

Questa ricetta è ispirata alla creatività italiana e alla bellezza del cinema di qualità. 

Olio extravergine di oliva
Zucchine dell’orto
Robiolino
Noci
Latte
Sale integrale siciliano
Troccoli pugliesi freschi
Acqua


Lavare le zucchine e tagliarle a dadini, sbucciare le noci e tritarle grossolanamente. Far scaldare leggermente l’olio, aggiungere le zucchine e le noci, salare far cuocere a fuoco medio al dente. Quindi aggiungere il latte e dunque il robiolino. Nel frattempo far bollire l’acqua, salarla, cuocere la pasta, scolarla e ripassarla nel condimento. 

Nessun commento:

Posta un commento