martedì 11 luglio 2017

Insalata di peperoni, olive, pomodori, lampasciuni e pecorino fresco

Insalata di peperoni, olive, pomodori, lampasciuni e pecorino fresco

Garibaldi era decisamente un ‘magiapreti’, una di quelle persone che non soltanto odiano profondamente il clero ma se possono, e lui poteva, gli tirano una schioppettata mirando bene. L’Eroe dei Due mondi, però, si espresse in modo alquanto lusinghiero, però, nei confronti di quei prelati che avevano scelto la via della lotta popolare per la liberazione dagli oppressori, interni e stranieri, che vessavano e impoverivano instancabilmente la gente normale, borghesi, contadini, operai. Se tra le sue parole si possono trovare associazioni piuttosto esplicite tra gli escrementi e il Papa Mastai, Pio IX, è altrettanto frequente trovare parole di incoraggiamento, di sostegno e di stima profonda per la loro fede e azione realmente cristiana nei confronti di chi aveva uno spirito da giubba rossa che palpitava sotto la nera tonaca. Questo dimostra la grandezza del Generale e la sua onesta e leale adesione alle idee mazziniane che professavano l’amore per le persone e non quello per le categorie, le classi sociali, le masse come preferivano fare gli aristocratici e i comunisti marxiani, accomunati, evidentemente, da una visione sociale molto più similare nell’essenza di quanto lo fosse nell’apparenza.
I preti coraggiosi, persone con una coscienza avevano conquistato la stima e la fiducia di Garibaldi, avevano sfidato la paura, le istituzioni, le gerarchie e avevano combattuto al fianco di quei poveri di cui Cristo chiedeva la redenzione, di quei disperati ridotti quasi in schiavitù incarnando il pensiero e il martirio di Gesù che si fece crocifiggere per dare voce di pace e di amore agli Spartaco della storia.

Questa ricetta è ispirata a tutte quelle persone che, anche con un semplice gesto quale quello di partecipare ad un concerto o ad un evento affollato o più semplicemente togliendosi un velo, dicono no alla paura e sì alla libertà.

Peperoni freschissimi
Olive nere al forno
Pomodori freschissimi
Olio extravergine di oliva
Pecorino fresco non stagionato
Sale integrale siciliano
Cipolline fresche
Lampasciuni sottolio dell’Agriturismo Le Farnie
Pane casareccio

Lavare bene gli ortaggi. Affettare i peperoni e la cipollina sottilissimi, porli in un’insalatiera, aggiungere i pomodori e il pecorino fresco tagliati a dadini, le olive denocciolate e tagliate a metà circa, i lampasciuni sottolio, condire con sale e olio, far insaporire. Tostare le fette di pane, lasciarne alcune intere e altre a crostino. Quindi disporre in ogni piatto una fetta di pane tostata, l’insalata e lateralmente i crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento