venerdì 21 luglio 2017

Pasta fredda con ceci e ricciola affumicata al profumo di bergamotto

Pasta fredda con ceci e ricciola affumicata al profumo di bergamotto

La Dieta Mediterranea, Patrimonio Immateriale UNESCO, è celebrata ovunque per le proprietà benefiche sulla salute sia per la capacità di combinare alimenti diversi che per la imprescindibile convivialità a tavola che fa del cibo un elemento di cultura e di incontro più che un alimento necessario esclusivamente al nutrimento.
Tra i precetti italiani della variegata dieta mediterranea vi è l’abitudine, ormai quasi dispersa, di mangiare prodotti ittici prima del fine settimana ammantato di religiosità cattolica che vede in tale giorno della settimana una ritualità da ripetere con la medesima osservanza dell’abitudine, anche quella piuttosto disattesa, di recarsi a Messa la domenica, confessarsi e prendere l’ostia.
Comunque la si pensi, inserire un po’ di pesce nella dieta settimanale non soltanto non è sbagliato ma è un ottimo modo per ingerire quei nutrienti che tanto giovano a tenere in forma il corpo. Il ‘venerdì pesce’ della tradizione culinaria italiana prevedrebbe, nella cultura del Centro Italia e più nello specifico della provincia di Roma, il tradizionale ceci e baccalà.

Questa ricetta rielabora la tradizione romanesca aggiungendo la delicatezza del pesce affumicato artigianalmente e l’aroma di bergamotto dal Sud Italia. 

Mezze maniche
Ceci
Ricciola affumicata Sapor Maris
Sedano fresco
Olio extravergine di oliva
Bergamotto non trattato
Acqua
Sale


Lessare i ceci freschi oppure far rinvenire i legumi e dunque lessarli in abbondante acqua salata. Farli intiepidire e scolarli con la schiumarola. Almeno un’ora prima di servire, aprire la confezione della ricciola affumicata, spezzettarla grossolanamente e porla su un piatto, condirla con un filo d’olio e una leggerissima spruzzata di bergamotto, lasciarla insaporire e dunque aggiungerla ai ceci, girare bene e lasciar insaporire mentre bolle l’acqua e cuoce la pasta. Tritare una parte di ceci nel robot da cucina con un po’ di acqua di cottura, qualche pezzettino di ricciola e un filo d’olio. Porre i ceci interi e la cremina in un’insalatiera con un filo d’olio a crudo, il sedano ben lavato e tagliato sottilissimo, qualche fiocco di scorza di bergamotto ben lavato, lasciar riposare e insaporire. Lessare piuttosto al dente le mezze maniche, fermare la cottura con l’acqua fredda, scolarle ed eventualmente ripassare sotto l’acqua fredda, versarle nell’insalatiera, girare bene e se necessario aggiustare di sale e di olio. Lasciar insaporire qualche minuto e servire tiepida o fredda ma assolutamente non di frigo per non alterare il sapore delicato della ricciola affumicata artigianalmente. 

Nessun commento:

Posta un commento