giovedì 13 luglio 2017

Insalata di riso ‘rinforzata’ con pancetta affumicata croccante

Insalata di riso ‘rinforzata’ con pancetta affumicata croccante


I piatti estivi sono spesso molto leggeri eppure vi sono varianti anche per chi ama i sapori forti e non vuole rinunciare a gusti decisi davanti ad uno splendido paesaggio italiano, che sia collina, mare, lago, montagna, terme o città d’arte accompagnandolo con un bicchiere di buon vino.
Le preferenze gastronomiche sono molteplici e la cucina nostrana ha la capacità di accontentare un po’ tutti i palati per l’intrinseca capacità di inglobare e trasformare pressoché qualunque stimolo, o ingrediente. Abitudine che forse proviene dalla complessissima storia creata da continui intrecci e comunicazioni con altre popolazioni, forse dalla particolarissima posizione geografica o forse ancora da un indefinibile quanto palese ‘carattere italico’. Il BelPaese è uno tra i pochi in cui le cucine di altre nazioni non trovano un vero e proprio spazio espressivo di per sé, neanche la variegata cucina cinese, a ben vedere, o quella indiana e non è tanto per la mancanza di immigrati di seconda generazione quanto per l’abitudine millenaria di includere nelle ricette gli spunti che provengono da qualunque altrove trasformandoli in elementi di nuove e antiche tipicità.
Sebbene vi siano una serie di purismi, anche rigidissimi, nella cucina italiana, non si può dire che essa sia impermeabile alle novità, anzi, e proprio per questo i sapori di qualunque altrove vengono quasi sempre rielaborati in forma locale, andando a creare nuovi aromi che soddisfano generalmente il gusto dello ‘straniero’, foss’anche di un paesino adiacente, e dell’oriundo. L’importante, in fondo, è che il risultato sia ‘buono’, un po’ come accade con l’arte italiana in cui gli elementi più diversi si incontrano in un incredibile insieme di bellezza che presuppone, appunto, il ‘senso del bello’, espressione intraducibile in qualunque altra lingua.

Questa ricetta è ispirata alla enorme quantità di variazioni del paesaggio italiano, patrimonio da tutelare e preservare con amore. 

Riso parboiled
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Lampasciuni sottolio Agriturismo Le Farnie
Peperoni
Olive verdi e nere denocciolate
Zucchine freschissime
Melanzane freschissime
Pancetta affumicata
Acqua


Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo, sciacquarlo per fermare la cottura, porlo in una capiente insalatiera, aggiungere i lampasciuni e le olive affettate. Nel frattempo far scalre l’olio in una padella capiente, cuocere insieme zucchine, peperoni e melanzane lavati, tagliati a pezzi irregolari e salati, tenendo a mente che hanno tempi di cottura differenti quindi cercando di mettere prima un ortaggio e poi l’altro, far intiepidire e quindi versare nell’insalatiera. Girare bene e far riposare un’oretta. In una padella antiaderente a temperatura ambiente porre la pancetta tagliata a fiammiferi, porre sul fornello a fuoco bassissimo finché diventa croccante, quindi versarla nell’insalatiera, girare bene e far insaporire.  

Nessun commento:

Posta un commento