martedì 25 luglio 2017

Insalata di pasta con spigola affumicata

Insalata di pasta con spigola affumicata

L’artigianato italiano è da sempre sinonimo di grande qualità anche se tale tradizione ha rischiato più volte, negli ultimi decenni, di venir sommersa da una tassazione selvaggia e da un’industrializzazione che ha tentato di calpestare qualunque tradizione e tipicità in nome del progresso e di una datatissima modernità o di una ancor più obsoleta purezza di linee e forme che mal si combina con il variegato e meraviglioso paesaggio italiano.
Fortunatamente la resilienza è una parola che nel BelPaese ha un significato profondamente radicato nella realtà storica e, con gli anni, le nuove generazioni hanno cercato di riscoprire quella bellezza che si cela in ogni seppur piccolo territorio, dalla ceramica dipinta a mano alle creazioni in ferro elaborate e non ‘industrial’, dal cibo tipico alle creazioni all’uncinetto.

Questa ricetta è ispirata alla bellezza dell’artigianato italiano e all’importanza delle arti-mestieri nella costruzione di sviluppo e turismo sostenibile. 

Pasta corta tipo conchiglie o conchigliette rigate
Olio extravergine di oliva
Acqua
Sale integrale siciliano
Spigola affumicata artigianalmente Sapor Maris
Pomodori bistecca
Prezzemolo fresco
Cipollina fresca

Aprire la confezione di spigola affumicata, lasciarla arieggiare per almeno un’ora, tagliarla a cubetti piuttosto piccoli. Lavare i pomodori, tagliarli a cubetti di circa un centimetro, condirli con sale, olio, cipollina fresca affettata sottilissima, prezzemolo. Mettere a bollire l’acqua, salare, cuocere ben al dente la pasta, scolarla, passarla sotto l’acqua fredda. Versarla nell’insalatiera con i pomodori, aggiungere i cubetti di spigola, girare bene, lasciar insaporire per una ventina di minuti senza metterla in frigo assolutamente. 

Nessun commento:

Posta un commento