sabato 15 luglio 2017

Fagottelli con pesche noci e pecorino di Pienza tartufato

Fagottelli con pesche noci e pecorino di Pienza tartufato

I fine settimana estivi sono spesso occasione di veri e propri esodi dalle città infuocate dal caldo e dall’inquinamento, con lunghe code verso i luoghi di villeggiatura più vicini mentre nelle vie metropolitane turisti spesso color aragosta arrancano alla disperata ricerca di uno sprazzo d’ombra o di un distributore di acqua dove rinfrescarsi tra un monumento, una cattedrale e luoghi di assoluto interesse artistico. Chi meglio conosce l’Italia sa che luglio e agosto non sono esattamente i mesi migliori per visitare città come Roma, Milano, Napoli, Verona, Venezia, Firenze senza adeguate ‘attrezzature’ per affrontare le ondate di caldo e le eventuali insolazioni ma il desiderio di bellezza e conoscenza fa spesso compiere gesti eroici ai turisti, specialmente stranieri.
Coloro che hanno la possibilità di godere di tali bellezze durante tutto l’anno preferiscono, di tutta evidenza, infilarsi nelle code da esodo per raggiungere mete spesso affollatissime di gitanti.
Per affrontare al meglio il fine settimana fuoriporta non c’è niente di meglio che preparare alcuni spuntini che possono essere consumati durante il viaggio o tra un tuffo e l’altro, ricordando le regole per evitare congestioni e altri disturbi gastro-intestinali.
Questa ricetta è perfetta per uno spuntino da scampagnata o nel cestino del pane per stupire ospiti e amici.



Acqua
Farina
Lievito di birra
Pesche noci a polpa bianca
Pecorino di Pienza tartufato


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, se è lievito in polvere aggiungere zucchero, porre in un recipiente, coprire e far lievitare a lungo. Stendere la sfoglia di circa un centimetro, ritagliare quadrati di circa sette centimetri di lato, farcire con le pesche noce a fettine, ben lavate, cui sia stato tolto il nocciolo, e tocchetti di Pecorino di Pienza tartufato. Richiudere a sacchettino, porre in una teglia oliata oppure con carta forno, infornare in forno ben caldo a 220°C o 240°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento