lunedì 17 luglio 2017

Insalata di farro con lamponi, mirtilli e formaggio camuno d’alpeggio

Insalata di farro con lamponi, mirtilli e formaggio camuno d’alpeggio

La Lombardia è spesso associata a Milano, alla produttività e all’industria ma raramente viene considerata, nell’immaginario collettivo, una meta privilegiata per le vacanze estive ma la regione di Alessandro Manzoni e della Scala sa anche stupire i turisti con proposte e luoghi di una bellezza rara se non unica. Oltre ai noti laghi di Como e di Garda vi sono veri e propri gioiellini di arte, cultura, natura e bellezza accanto al Trentino, tra il Passo del Tonale e il Lago d’Iseo che possono incantare e lasciare un ricordo indelebile nella memoria di chi ama ritrovare i propri naturali bioritmi senza rinunciare a montagna, lago, cibo, arte e cultura.
La Valcamonica e la Val Trompia sono due località lombarde colme di siti da scoprire, di energie da ritrovare, perfette per riequilibrarsi, ritemprarsi e far fluire lo stress della tran tran metropolitano.

Questa ricetta, preparata con ingredienti dalla Valcamonica, è ispirata ai tesori nascosti del BelPaese. 

Lamponi
Mirtilli
Formaggio camuno d’alpeggio Rifugio Crocedomini
Farro di Ville di Fano
Mele primizie del Trentino
Burro d’alpeggio della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Acqua
Sale integrale siciliano


Lessare il farro in abbondante acqua salata, scolarlo e fermare la cottura sotto l’acqua fredda, porre in un’insalatiera, condire con burro sciolto lentamente in un tegame o nel microonde e sale. Aggiungere dunque le mele sbucciate e tagliate a dadini, i frutti di bosco ben puliti, il formaggio camuno dal Rifugio Crocedomini tagliato a dadini, mescolare bene e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento