domenica 2 luglio 2017

Insalata di luglio con melone e mozzarelline di bufala

Insalata di luglio con melone e mozzarelline di bufala

Il quattro luglio si celebra negli Stati Uniti il giorno dell’Indipendenza dal Regno Unito, trattato firmato da tredici stati il 2 luglio 1776 e reso pubblico due giorni dopo, quindi una ricorrenza che dovrebbe essere celebrata il 2 e non il 4. Il patriottismo a stelle e strisce è per europei e italiani pressoché incomprensibile sia nelle modalità che nell’essenza. Partendo dal curioso fatto che in Italia è più facile che vedere il tricolore esposto alle finestre durante i mondiali di calcio piuttosto che in qualunque celebrazione civile. Sembrerebbe alquanto ‘strano’ immaginare l’inno di Mameli risuonare per le strade, tra terrazze e giardini imbanditi per un barbecue bianco rosso e verde, o veder esplodere fuochi d’artificio in qualunque città e paesino con tanto di bande musicali impegnate a ricordare i fasti risorgimentali, le lotte per l’Unità e dunque per la Liberazione. Molto più tradizionale e socialmente accettato che tali celebrazioni avvengano nei giorni di Ferragosto, Natale, Capodanno, senza troppi pensieri sull’amor di patria e il senso di appartenenza ad una nazione. Certo sarebbe bello che in Italia vi fosse un po’ di patriottismo in più, qualcosa per cui sentirsi italiani ed europei sia in primis un motivo di orgoglio ma forse il senso di appartenenza alla patria è più solido di quanto possa essere negli Stati Uniti ed è fondato sull’osservanza di tante piccole tradizioni locali, più o meno simili tra loro, più o meno radicate in antiche ritualità italiche, romane, medievali, rinascimentali o risorgimentali.

Questa ricetta, perfetta per un pranzetto leggero in una calda giornata d’estate e i cui ingredienti richiedono un saper fare distillato in anni e anni di esperienza, è ispirata al patriottismo non sempre palese. 

Melone retato dolce al punto giusto
Mozzarelline di bufala La bottega del casaro freschissime
Menta fresca


Sbucciare il melone dopo averlo fatto rinfrescare nell’acqua fresca e ghiaccio oppure, se proprio necessario, nel frigorifero, togliere i semi con un cucchiaio, con l’utensile per fare le pallette di gelato scavare la polpa così da creare palline di melone, metterle in un’insalatiera. Sciacquare le mozzarelle senza assolutamente averle messe in frigorifero, eventualmente tagliarle a metà così che abbiano più o meno la stessa grandezza delle pallette di melone, condire con qualche fogliolina di menta fresca ben lavata e spezzettata, servire fresco ma assolutamente non di frigorifero. 

Nessun commento:

Posta un commento