giovedì 6 luglio 2017

Orecchiette con pomodori e zucchine, ricetta di Claudio

Orecchiette con pomodori e zucchine, ricetta di Claudio

La musica italiana è un incredibilmente variegato multiverso di sonorità, tra eccellenze, mediocrità, creatività e spazzatura difficile da trovare altrove. Senza affrontare il neomelodico o il jazz ma semplicemente parlando di rock le espressioni sono moltissime e spesso le band più creative e valide agiscono in una condizione di semi-clandestinità, senza avere a disposizione sale prove, spazi per esibirsi, canali di diffusione e promozione della buona musica. Gran parte delle radio, compresi inspiegabilmente i canali RAI, trasmettono musica, tra l’altro spesso di infima qualità, prevalentemente straniera e quando si avventurano nella musica italiana c’è pressoché sempre uno sguardo privilegiato verso un pop leggero, non impegnativo e molto elementare.
Una vera e propria scena di locali di musica rock non esiste, seppure vi sia una gran quantità di musicisti e band che affollano le salette prove private e dunque un potenziale pubblico piuttosto numeroso, per non parlare di centri culturali o di auditorium cittadini che preferiscono di gran lunga dare spazi e voce a cover band di gruppi stranieri piuttosto che stimolare, promuovere e fornire la base per la creazione di ‘circoli virtuosi’ di produzione e fruizione musicale.
Eppure il rock italiano è spesso a livelli altissimi e i musicisti italiani hanno dimostrato in molte occasioni di essere particolarmente abili a comporre e creare musica complessa e che richiede notevoli se non notevolissime capacità tecniche con la leggerezza e la semplicità apparente che caratterizza le bellezze culturali e artistiche dell’Italia.

Questa ricetta, creata da Claudio, è ispirata alla vivacissima eppur nascosta scena musicale rock italiana.  

Pomodori freschi dell’orto
Zucchine fresche dell’orto
Sale siciliano integrale
Orecchiette fresche
Parmigiano Reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Olio extravergine di oliva
Basilico
Acqua


Lavare i pomodori e le zucchine, tagliarli a dadini. Far scaldare lievissimamente l’olio in un pentolino, aggiungervi le zucchine e dunque i pomodori, coprire e far cuocere a fuoco medio-basso, a cottura quasi ultimata aggiungere il basilico fresco e ben lavato. Nel frattempo far bollire l’acqua, salarla poco, far bollire le orecchiette, scolarle, ripassarle nel sugo e aggiungere parmigiano grattugiato. 

Nessun commento:

Posta un commento