domenica 30 luglio 2017

Zuppa fredda di pomodoro

Zuppa fredda di pomodoro

Il tempo delle vacanze di massa si avvicina, le corse ai saldi e alla migliore occasione per trascorrere il periodo estivo nel modo desiderato sono giunte quasi al termine, la voglia di fare di partire e trascorrere momenti spensierati e memorabili è per la maggioranza di chi va in ferie ad agosto una frenesia che fa affrontare con maggiore sprint le ultime fatiche del tran tran quotidiano.
Chi coltiva orti e orticelli in realtà ha appena iniziato a svolgere il lungo lavoro per conservare e mettere da parte le prelibatezze per l’inverno e chi ha la fortuna di vivere e lavorare in posti turistici freme per l’arrivo imminente delle orde di villeggianti.

In questi momenti una bella zuppa fredda può essere una vera risorsa per mangiare bene, rinfrescarsi e combattere gli effetti negativi dello stress.

Pomodori maturi, dell’orto
Olio extravergine di oliva
Pane casareccio sciapo
Sale siciliano integrale
Basilico in abbondanza
Prezzemolo in abbondanza
Pepe nero
Aglio
Pinoli


Lavare i pomodori e passarli nel passaverdure a mano. Su un tagliere schiacciare l’aglio e strofinarlo per lasciare l’aroma, togliere l’aglio. Mettere sul tagliere insaporito con l’aglio il prezzemolo e il basilico ben lavati, i pinoli ben sbucciati, con la mezzaluna fare un trito fine, metterlo in una ciotolina con l’olio, il sale e il pepe appena macinato. Versare il condimento nel pomodoro passato, girare bene e far insaporire almeno una mezz’oretta. Tagliare il pane a dadotti, tostarlo in una padella con olio caldo dove è stato imbiondito uno spicchio d’aglio. 

Nessun commento:

Posta un commento