martedì 17 ottobre 2017

Insalata di riso basmati con pecorino, pere e sciroppo d’acero

Insalata di riso basmati con pecorino, pere e sciroppo d’acero

Guy Verhofstadt, il negoziatore di Brexit da parte europea, è recentemente intervenuto pubblicamente sulla questione spagnola e ne ha approfittato per proporre una soluzione federalista, spinelliana forse più che mazziniana, anche per il Belgio che da molto tempo è pressoché ingovernabile a causa di apparentemente insanabili divisioni storiche. Ha condannato senza appello le violenze da parte del governo spagnolo nei confronti della popolazione civile e ha utilizzato parole di aspro rimprovero nei confronti delle autorità catalane che stanno agendo al di fuori di quelle che sono le tutele istituzionali, e costituzionali, delle democrazie europee. Senza indugio ha inoltre affermato l’importanza della presenza europea nella questione suggerendo, più o meno velatamente, di sciogliere la questione in modo simile a come fece il Canada di Pierre Trudeau, il padre dell’attuale premier, nel 1971 con il Multiculturalism Act.
La ‘mossa’ di Verhofstadt è stata molto interessante da un punto di vista politico e degna di attenzione. Tra le righe del suo discorso pronunciato a Bruxelles si poteva intravedere la soluzione della crisi spagnola, attualmente con un’attenzione particolare nei confronti della divisione tra Catalogna e Spagna e alla conseguente questione linguistica, come una soluzione globale di problematiche che prima o poi dovranno essere affrontate da tutti i Paesi europei, quelle inerenti ai flussi migratori e alla necessità di costruire le basi per un’Europa patria delle patrie e società libera, aperta, liberale e neoumanista.
Applicare sistemi che in altri Paesi hanno ben funzionato non è garanzia di riuscita ma potrebbe essere una delle opzioni che, se le due istituzioni non si scontrassero in modo eccessivamente rigido, potrebbero essere discusse a livello internazionale per trovare una soluzione alla crisi spagnola che rischia di divenire una miccia in una polveriera di infinitezze.
Questa ricetta è ispirata ai circoli virtuosi.

Riso basmati
Sciroppo d’acero
Pecorino Ecofattorie Sabine stagionato 6 mesi
Pere kaiser
Acqua
Olio extravergine di oliva


Far bollire il riso, scolarlo, metterlo in un’insalatiera e condirlo con le pere sbucciate e tagliate a dadini, un filo d’olio, pecorino a tocchetti.

Nessun commento:

Posta un commento