mercoledì 25 ottobre 2017

Spezzatino con birra e semi di finocchio

Spezzatino con birra e semi di finocchio

L’Italia è un luogo meraviglioso, punto di incontro e di fermenti che da millenni influenzano in modo determinante sulla cultura mondiale con un paesaggio straordinariamente bello, un clima variegato e generalmente mite, cibo e vino tra i migliori del Pianeta e, da qualche anno, anche Paese produttore di eccellenti birre artigianali. Sebbene la tradizione nostrana sia notoriamente più orientata verso la produzione vinicola, molti più o meno giovani produttori di bevande alcoliche e agricoltori con la vocazione all’innovazione nella tradizione hanno creato una interessante realtà di artigianato birraio, andando a porsi in un mercato internazionale sempre più specializzato e interessato alla qualità.
Questa ricetta è ispirata al vivace vivaio di birrifici artigianali italiani, che ben si inserisce nell’eccellente tradizione europea.

Spezzatino acquistato dal macellaio di fiducia
Birra chiara
Acqua
Semi di finocchio
Sale integrale siciliano


Porre lo spezzatino in pentola, coprirlo, farlo cuocere a fuoco vivace ma non troppo, quando il liquido naturale della carne si asciuga, aggiungere birra a coprire la carne e i semi di finocchio, coprire, portare a bollore, abbassare la fiamma e far cuocere, quando si asciuga il liquido aggiungere acqua, aggiustare di sale se necessario. 

Nessun commento:

Posta un commento