martedì 10 ottobre 2017

Fettuccine all’uovo con pomodori Piccadilly, noci e pecorino melfitano

Fettuccine all’uovo con pomodori Piccadilly, noci e pecorino melfitano

Il presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont i Casamajó ha dichiarato che, in seguito al referendum dichiarato illegale dalla Corte costituzionale spagnola ma comunque svoltosi il 1° ottobre, la regione catalana vuole l’indipendenza e un governo repubblicano, ha inoltre richiesto espressamente la fine delle azioni di violenza nei confronti dei cittadini catalani da parte delle forze dell’ordine spagnole e il riconoscimento dello Stato catalano ma prende tempo. Nella seduta odierna l’opposizione ha parlato di golpe, di una maggioranza ‘silenziata e non silenziosa’ che è contraria alla eventuale dichiarazione di indipendenza e che si sente spagnola ed europea. Si appella ai principi europei di unione contro i nazionalismi che abbattono i ponti costruiti dalla UE e preannuncia battaglia alle urne.
Comunque si concluderà questa sessione parlamentare, la questione dell’indipendenza catalana e la richiesta di un governo repubblicano pongono le basi per ciò che da molto tempo viene richiesto da Guy Verhofstadt, il responsabile UE per le negoziazioni Brexit, ossia una sincera riforma della più importante istituzione europea per un’Europa più forte e più unita.
Questa ricetta è ispirata alle idee mazziniane.

Fettuccine all’uovo
Pomodori Piccadilly
Pecorino melfitano
Noci
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Acqua


Far bollire l’acqua, salarla e cuocere la pasta. Nel frattempo lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti, metterli in padella insieme alle noci sbucciate e sbriciolate con le mani, salare e far cuocere pochissimo. Saltare la pasta in padella, aggiungere il pecorino melfitano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento