giovedì 19 ottobre 2017

Spaetzle agli spinaci con olio extra vergine di oliva, salvia e pecorino al fieno, ricetta di Nonna Lucilla

Spaetzle agli spinaci con olio extra vergine di oliva, salvia e pecorino al fieno, ricetta di Nonna Lucilla

L’olio extravergine di oliva è un alimento indispensabile per una alimentazione corretta e bilanciata, il suo utilizzo è noto sin dall’antichità ed è un cardine della Dieta Mediterranea, tanto importante da essere considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. D’altronde il Mediterraneo è sempre stato un luogo di incontro e scontro, un mare di conoscenza e di sapere che ha saputo attraversare secoli e talvolta millenni di pregiudizi con la levità del suo placido ondeggiare. Oggidì la situazione socio-politico-economica del Mare Nostrum è alquanto intricata e complessa, il Mediterraneo è nuovamente al centro delle diatribe internazionali. Caduto il Muro di Berlino, infatti, e ristabilita una unità europea impensabile fino a pochi anni fa si è tornati all’antico scontro tra ‘Saraceni’ e ‘Cristiani’, quello rappresentato con maestria nelle splendide ‘opre’ di pupari e cuntisti siciliani ispirati alla canzone di gesta e alla Chanson de Roland. Sarebbe forse ora di riprendere in mano il progetto euro-mediterraneo andando a costruire ideali ponti di comunicazione tra Nord, Sud, Est e Ovest del mare, relativamente piccolo rispetto alle vastità oceaniche, che bagna tre continenti e unisce culture affatto differenti tra loro. Questo non vuol dire, di tutta evidenza, fare un passo indietro nelle conquiste sociali, civili, politiche ed economiche europee bensì ricreare equilibri anziché creare pericolosissime fratture che potrebbero portare al caos geopolitico particolarmente dannose proprio per quell’Occidente che oggi si pone quale paladino di diritti umani e civili fondamentali. L’Occidente, e nello specifico l’Unione europea, ha oggi più che mai bisogno di progredire verso una riforma in senso maggiormente libertario, liberale e di quel liberismo neo-umanista che potrebbe sembrare ossimorico ma che potrebbe tracciare la via per le nuove frontiere del diritto internazionale e del concetto di cittadinanza attiva all’interno di società aperte e libere.
Questa ricetta, creata da Nonna Lucilla rielaborandone una tradizionale così da alleggerirla per il caldo clima autunnale, è ispirata all’importanza dell’olio nella storia del Mediterraneo.

Salvia fresca
Olio extravergine di oliva
Spaetzle agli spinaci
Acqua
Pecorino al fieno non troppo stagionato
Sale integrale

Far scaldare l’olio con la salvia ben pulita e appena raccolta senza farlo soffriggere, nel frattempo far bollire l’acqua salata e cuocere gli spaetzle, scolarli e condirli con l’olio insaporito e con il pecorino tagliato julienne, far riposare un paio di minuti e servire. 

Nessun commento:

Posta un commento