martedì 17 aprile 2018

Tortilla de patatas e zucca

Tortilla de patatas e zucca

Tra i tanti siti presenti su Internet ve ne sono molti ‘collaborativi’, ovverosia creati da più persone dislocate in differenti luoghi del Pianeta. Tra gli strumenti del sapere, Wikipedia è il più conosciuto e uno tra i più utilizzati, al punto da essere considerato una fonte autorevole di informazioni e notizie. Talvolta, soprattutto chi non ha dimestichezza con la ricerca su fonti cartacee quali le enciclopedie tradizionali e più ‘blasonate’, considera attendibili le nozioni trovate su tale libera enciclopedia collaborativa e non controlla su altri siti o su altre fonti la veridicità di quanto è scritto da utenti di cui non è noto il livello di conoscenza di un determinato argomento. Un redattore di un’enciclopedia tradizionale è una persona che ha un curriculum di studi e lavoro inerente alla voce specifica che andrà a scrivere, controllare e verificare, è, in altri termini, ‘titolata’ a redigere una voce enciclopedica, così come lo sono coloro che controllano e vagliano la voce prima della pubblicazione. Paradossalmente le informazioni presenti su Wikipedia potrebbero essere anche redatte da persone che conoscono la materia, l’argomento o la voce in modo molto più approfondito di un redattore di voce enciclopedica tradizionale ma potrebbe anche non essere assolutamente così.
Questa ricetta è ispirata all’importanza del controllo delle notizie, anche quando le informazioni sembrano plausibili e la fonte autorevole. 

Patate
Zucca
Timo fresco
Olio extra vergine di oliva
Uova freschissime allevate a terra biologiche, possibilmente
Sale iodato

Sbucciare la zucca, tagliarla a dadini, far scaldare l’olio, versarla in padella, aggiungere sale e timo fresco, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere. Lessare le patate con tutta la buccia dopo averle spazzolate, scolarle, sbucciarle quasi subito, frangerle lasciandone qualcuna a fette spesse circa un centimetro e condirle velocemente con olio e sale. Unire le patate, zucca e le uova. Versare il composto in una padella antiaderente in olio ben caldo. Coprire e abbassare la fiamma, girare almeno una volta. Lo spessore della tortilla deve essere dai tre ai cinque centimetri.


Nessun commento:

Posta un commento